statistiche accessi

Montemarciano: “Europa vicina ai cittadini”, firmato l’atto di gemellaggio

2' di lettura 27/09/2022 - Nei giorni dal 15 al 18 settembre scorsi presso il Comune di Montemarciano, d'intesa con il Comitato di Gemellaggio, ha avuto luogo l’incontro con gli amici di Höhenkirchen-Siegertsbrunn (Germania), Quincy Sous Senart (Francia) e Saue (Estonia) per festeggiare il 15° anniversario della sottoscrizione del gemellaggio con la città tedesca.

L’evento, sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini- gemellaggi di città”, è stato promosso con l'obiettivo di far sentire l'Europa più vicina ai cittadini, contrastare l'euroscetticismo, accrescere la solidarietà in tempo di crisi e la cittadinanza attiva. L'evento funesto che ha colpito i territori delle nostre zone e in particolare la vicina Senigallia ha indotto l’Amministrazione comunale a cambiare i programmi e le attività previste per le giornate di gemellaggio, nel massimo rispetto e cordoglio per le vittime e per le loro famiglie e per tutti coloro che hanno subito gravi danni.

Grazie all'Europe Direct della Regione Marche, il comitato di gemellaggio con i suoi ospiti ha avuto modo anche di conoscere tutte le reti offerte dalla Commissione europea. Molto competenti e professionali le guide che hanno accompagnato le delegazioni alla scoperta del centro storico della città di Ancona e di Jesi. Gli ospiti hanno molto gradito la visita presso il comune di Monte San Vito e presso la Fattoria Petrini dove hanno potuto assaggiare le produzioni olearie del nostro territorio insieme ad altri prodotti locali. Profonda commozione durante la cerimonia di gemellaggio ospitata nel teatro comunale "Vittorio Alfieri", durante la quale sono stati proiettati video per suggellare, nel ricordo dei momenti più belli degli ultimi anni, l’amicizia tra il Comune di Montemarciano e i Comuni gemelli.

Le famiglie del territorio hanno aperto la propria casa offrendo ospitalità e accoglienza, felici di questa esperienza umana e culturale. Sinceri ringraziamenti da parte degli ospiti, un sentimento che ripaga quanti hanno lavorato – uffici comunali e volontari – per lo svolgimento di queste giornate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2022 alle 19:13 sul giornale del 28 settembre 2022 - 868 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano, comunicato stampa e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dskY





logoEV