statistiche accessi

Trecastelli: al Villino Romualdo e Museo Nori De’ Nobili la presentazione del romanzo “La donna di Portonovo”

2' di lettura 14/09/2022 - Sabato 17 settembre 2022, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo e Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli la presentazione del libro di Antonio D’Acunto “La donna di Portonovo” (Affinità Elettive Edizioni).

Ad aprire l’incontro saranno i Saluti Istituzionali del Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli e dell’Assessore alla Cultura Liana Baci. I relatori che dialogheranno sulle vicende e le tematiche del romanzo saranno Laura Cavasassi, Docente di Filosofia, Gianluca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, l’Autore Antonio d’Acunto, già Prefetto di Ancona. A moderare l’incontro sarà Giancarlo Laurenzi, Direttore del Corriere Adriatico.

Il volume è nato grazie alla lunga permanenza, per motivi di lavoro, dell’autore D’Acunto ad Ancona, traendo lo spunto per la stesura dell’originale giallo dal suo alloggio affacciato al porto e dal susseguirsi delle navi. Un brillante esordio narrativo dal ritmo sostenuto, dalla prosa scorrevole e appassionante, tra segreti, desideri, sconfitte e vittorie, un omicidio, attività illegali e misteri, dove il romanzo diventa anche un affascinante viaggio nelle Marche e nelle bellezze del territorio, tra cui Ancona e Loreto, ma anche in località della Costiera Amalfitana, come Cetara e Positano.

È proprio il continuo viaggiare dal Tirreno all'Adriatico, fino alle coste albanesi e greche, a costituire l'elemento caratterizzante del racconto. Il protagonista, un commissario di polizia sobrio, elegante, conduce una personale e meticolosa indagine che ha il merito, non ovvio, di svolgersi in presa diretta sotto gli occhi del lettore. "Sono lieto di ritornare nelle Marche e nel Comune di Trecastelli” – ha dichiarato D’Acunto – “Città che mi ha conferito la cittadinanza onoraria e di cui conservo ricordo di gente operosa e cordiale. Un sincero Grazie all’Amministrazione Comunale per questa bella opportunità' di presentare il mio libro al Museo Nori De’ Nobili ". Antonio D’Acunto, nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, è entrato nella carriera prefettizia a seguito di concorso pubblico. Ha svolto l’incarico di Prefetto a Crotone, Latina, Potenza e Ancona ove ha, da poco, concluso la carriera. Nella sua lunga esperienza professionale, ha partecipato a numerose assemblee delle Nazioni Unite e altri fori internazionali in materia di lotta alla droga e alla criminalità organizzata. Ha svolto incarichi di docenza alla Scuola Nazionale Amministrazione (Roma) e collabora con l’Osservatorio sulla legalità Economica dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. La presentazione del libro “La donna di Portonovo” è promossa dalla Città di Trecastelli, dal Museo Nori De’ Nobili e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2022 alle 11:09 sul giornale del 15 settembre 2022 - 244 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dpD5





logoEV
logoEV