statistiche accessi

x

La campanella sta per suonare: a Montignano riapre il plesso scolastico. Stop alla primaria a Sant'Angelo

1' di lettura Senigallia 05/09/2022 - La campanella sta per suonare per l'esercito degli studenti che a Senigallia, e anche in tutti i comuni dell'hinterland, entreranno in classe tra pochi giorni. Il nuovo anno scolastico, che parte il 14 settembre, sulla spiaggia di velluto inizia con alcune novità sul fronte dell'edilizia scolastica.

La prima bella notizia, per gli alunni della frazione di Montignano, è che riapre, dopo due anni, il plesso della scuola prima “Pieroni”, chiuso per problemi strutturali. A giugno, al termine delle lezioni, il Comune ha avviato il cantiere che si è concluso con l'agibilità dello stabile. A Sant'Angelo, concluso il ciclo delle primaria con l'ultima classe 5 classe uscita a giugno, non ci sono più i numeri per mantenere la scuola. Già da quattro anni le famiglie della frazione hanno provveduto ad iscrivere i propri figli presso altri plessi.

Per le scuola primarie di primo grado invece resta ancora sospeso il cantiere in corso alla scuola Fagnani, in pieno centro storico, legato al fallimento della precedente ditta appaltatrice. Condizione che stride con il notevole incremento delle iscrizioni registrate proprio quest'anno tanto da aver provocato una levata di scudi di genitori delle prime classi che hanno chiesto (ma al momento non ottenuto) una sezione in più per scongiurare la formazioni di classi pollaio che vedono purtroppo anche la presenza di diversi portatori di handicap. L'Amministrazione è al lavoro per riaffidare i lavori che però, nel corso del tempo, hanno subito un notevole incremento di prezzo legato all'umento dei prezzi delle materie prime.






Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2022 alle 10:37 sul giornale del 06 settembre 2022 - 1561 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dn2v





logoEV
logoEV
qrcode