x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: celebrati i giovani con la manifestazione “Anche noi maggiorenni”

2' di lettura
576

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


La Città di Trecastelli ha celebrato i suoi giovani diciottenni lo scorso 02 settembre 2022 con la manifestazione “Anche noi maggiorenni”, tenutasi in Piazza Leopardi, nella Municipalità di Castel Colonna.

Un evento che si ripete con successo ormai da alcuni anni, con l’obiettivo di incontrare i giovani neomaggiorenni della Città, offrendo loro occasione di riflessione e confronto su temi di grande importanza quali il diritto di voto e la responsabilità civica e sociale. Dopo il saluto rivolto ai giovani da parte delle Autorità presenti, anche il Sindaco ha voluto salutare personalmente gli ospiti, le autorità ed i ragazzi, rivolgendo a questi ultimi l’invito a prendere parte attiva nella vita della Città e ad impegnarsi nel perseguire i propri sogni. Cuore della serata è stata l’intervista a tre giovani del territorio e dintorni, che hanno saputo cogliere nei loro 18 anni un’occasione per tracciare il proprio futuro.

A raccontare la loro esperienza sono stati Agnese De Santis, imprenditrice originaria di Trecastelli e volontaria FIDAPA, Gioele Serfilippi, giovane del territorio da sempre impegnato nel sociale, come volontario e nel lavoro e Filippo Fattorini, brillante studente, aspirante critico d’arte, ad oggi tirocinante presso la Galleria degli Uffizi. Subito dopo il Sindaco ha consegnato ai neodiciottenni presenti una copia della Costituzione Italiana e la tessera elettorale. A rendere omaggio ai neomaggiorenni del territorio erano presenti il Sindaco Marco Sebastianelli, l’Assessore alle Politiche giovanili Eleonora Lozza e i Consiglieri di maggioranza Federico Bruni e Nicola Moretti. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Vicecomandante della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Trecastelli, l’Associazione Avis Comunale Trecastelli il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ed infine la Consulta dei Giovani Comunale.

Il Sindaco Sebastianelli ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter dedicare ai neodiciottenni un’occasione speciale, per celebrare un’importante tappa della loro vita e per poterli accompagnare nel loro percorso di crescita come costruttori coraggiosi di cittadinanza attiva”. Anche l’Assessore alle politiche Giovanili e i giovani del Gruppo Trecastelli Passione Comune hanno voluto rivolgere un augurio ai nuovi diciottenni, invitandoli a “vivere con impegno e fiducia questo traguardo, che parla di diritti e doveri ma anche di futuro, di sogni e di possibilità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2022 alle 13:52 sul giornale del 05 settembre 2022 - 576 letture






qrcode