statistiche accessi

x

Locale assediato dai bulli, Giovanelli (Cisl Senigallia): "Adolescenti e tempo libero, necessario innovare le politiche giovanili"

2' di lettura Senigallia 23/08/2022 - Il recente fatto di cronaca che ha visto protagonisti un gruppo di ragazzi minorenni non deve essere archiviato come uno dei tanti fatti di cronaca estiva tenuto conto della giovane età dei protagonisti e della gravità del fatto.

La comunità civile deve reagire interrogarsi sul perché di certi eventi e avviare una seria riflessione sulle politiche giovanili, sugli spazi riservati ai giovani ed adolescenti e sulle modalità di trascorrere il tempo libero.

Non può essere lasciato libero accesso a situazioni di disagio violento ed abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Prevenzione, informazione e un patto educativo tra tutte le agenzie educative, sono a nostro avviso le necessarie azioni da mettere immediatamente in campo per prevenire fatti come quelli riportati dalla cronaca.

Occorre però porsi delle domande per iniziare ad innovare le politiche giovanili e quelle del tempo libero.

Quali sono i percorsi di informazione disponibili perché gli adolescenti sappiano valutare a colgano le opportunità per un sano divertimento? Quali campagne di prevenzione ed educazione sono messe in atto?

Quali “spazi di ascolto “informali e formali per i giovani?

Quali spazi e progettualità il comune di Senigallia intende avviare per offrire alternative valide e significative rispetto al modello della Movida del fine settimana?

Quali eventi sono pensati per il divertimento dei giovani in sicurezza?

Che qualità del lavoro viene offerta da questa città turistica che spesso utilizza giovani lavoratori senza rispettare le norme contrattuali gli stipendi e gli orari di lavoro?

Il welfare di una città si misura sulla qualità della vita degli adolescenti e di giovani, innalzando il livello qualitativo della dimensione sociale e lavorativa e rimuovendo le situazioni di disagio con una qualificata azione educativa.

Giovanni Giovanelli
Responsabile Cisl Jesi Senigallia Fabriano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2022 alle 17:13 sul giornale del 24 agosto 2022 - 461 letture

In questo articolo si parla di attualità, cisl marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dl4t





logoEV
logoEV
qrcode