statistiche accessi

x

Certificazioni lingua inglese al Corinaldesi Padovano: concluso il corso promosso dalla Regione

2' di lettura Senigallia 20/08/2022 - I.I.S. Corinaldesi Padovano Senigallia: 80 alunni completano il percorso di formazione promosso dalla Regione Marche con le risorse del Fondo Sociale Europeo per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Inglese.

Si è concluso il progetto “That's one small step… but a giant leap for your English”, un percorso formativo che ha preparato ottanta alunni a sostenere l’esame per la certificazione linguistica Cambridge B1 e B2. Il progetto è stato finanziato dal POR Marche FSE 2014-2020 Asse 3, P.d.I. 10.4 R.A. 10.6 DGR n.496 del 26.4.2021 ed ha coinvolto gli studenti iscritti alle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi e sedi dell’Istituto Corinaldesi Padovano di Senigallia.

I ragazzi, suddivisi in quattro classi omogenee, hanno avuto occasione di lavorare per oltre ottanta ore sul perfezionamento della lingua inglese sia attraverso momenti di conversazione sia attraverso il lavoro sulla grammatica e sulla scrittura e infine anche grazie al ricorso a nuove metodologie scolastiche come quella del Podcasting. Durante le ultime lezioni del corso è stata infatti realizzata una serie di podcast dal titolo “The women who made Europe | Podcasting for gender equality” nella quale i ragazzi, in lingua inglese, hanno raccontato quattro donne che per il loro percorso di vita sono esemplari. I podcast sono scaricabili e ascoltabili al sito: https://www.spreaker.com/show/the-women-who-made-europe

A conclusione del progetto gli alunni hanno potuto sostenere, presso la sede principale del nostro Istituto, l’Esame per il conseguimento delle Certificazioni in lingua inglese Cambridge B1 Preliminary e B2 FIRST. Tutti i ragazzi hanno portato avanti con entusiasmo questa occasione di crescita, fondamentale in un mondo del lavoro in continuo mutamento che vede sempre di più la necessità delle certificazioni di lingua inglese come strumenti imprescindibili per allargare le proprie possibilità in ambito lavorativo, formativo e universitario, anche oltre i confini nazionali e per poter lavorare in gruppi di lavoro con respiro europeo ed internazionale.

Il progetto è stato realizzato, curato e coordinato dalle docenti referenti per le certificazioni linguistiche Paola Toccacieli e Roberta Silvi, affiancate da un gruppo di lavoro composto da docenti interni esperti e da figure professionali e madrelingua esperte esterne. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa bella esperienza, la Regione Marche, i docenti, gli alunni e le loro famiglie, ma anche il personale ATA e tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito lo svolgersi della progettualità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2022 alle 11:08 sul giornale del 22 agosto 2022 - 413 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, IIS Corinaldesi-Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlGf





qrcode