statistiche accessi

Chiesa della Croce: la creatività dei fratelli Marconi in mostra dal 28 al 31 luglio

2' di lettura Senigallia 25/07/2022 - I “Pupi del Barocco”, è il titolo della mostra che si terrà nella preziosissima Chiesa della Croce di Senigallia dal 28 al 31 Luglio dalle ore 21 alle ore 23. Un chiaro gioco di parole tra lo stile dell’edificio sacro e il tema scelto da Anna e Lorenzo Marconi.

I due fratelli si sono infatti lasciati ispirare dalle rubiconde contadinelle dipinte nei carretti del Biroccio Marchigiano a cui in bottega è dedicata un’intera collezione. Meno noto di quello siciliano, ma forse con origini più antiche, questo carretto ha come caratteristica quella di essere completamente decorato con figure femminili ed elementi naturali che auspicano abbondanza e prosperità.

Vasi a forma di donna sono l’oggetto di punta di questa proposta artistica. Ognuno diverso dall’altro, realizzato interamente a mano senza uso di stampi. Tutti ci parlano della natura, della frutta, la verdura e degli animali che vivono in campagna.

Immancabile il gioco di sguardi tra la contadinella e l’uccellino appoggiato sulla sua testa. Di diverse altezze e soluzioni.

Accanto alle donnine in ceramica si sviluppa poi tutto un altro mondo parallelo.

Vecchi sportelli, cassetti, sedie, elementi d’arredo probabilmente destinati ad essere gettati via, vengono invece recuperati e destinati a diventare qualcosa di nuovo.


Dopo un’attenta pulizia e restauro, attraverso un’originale decorazione pittorica, prendono a vivere così una nuova vita trovando una diversa destinazione d’uso. Ecco dunque le Pupe dai grandi occhi comparire anche sulle superfici in legno, mentre tengono ben stretto a sé mazzi di fiori e cesti di frutta e ortaggi.

La mostra, rappresenta il quarto appuntamento de “OLTRE le MURA” , la rassegna di eventi culturali e aperture straordinarie della chiesa della croce, che ha già fatto segnare dopo sole 4 settimane dal suo inizio, ben 5037 visitatori.

In allegato PDF la presentazione degli artisti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2022 alle 16:31 sul giornale del 26 luglio 2022 - 300 letture

In questo articolo si parla di cultura, religione, chiesa della croce, confraternita della croce, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhvd





logoEV
logoEV
logoEV