statistiche accessi

Arcevia: domenica presentazione del libro di Paolo Pirani: “Storie di lettere

1' di lettura 15/07/2022 - Domenica 17 luglio alle ore 21,15 nella suggestiva cornice del chiostro del Centro culturale San Francesco, dove si trova anche la Biblioteca comunale, sarà presentata la recente opera di Paolo Pirani “Storie di lettere: ipotesi di scrittura creativa (per una lettura espressiva)”, edito da Ventura.

“Storie di lettere, - scrive l’Autore nell’introduzione - tutte rigorosamente al femminile; storie e lettere, intendo. E perché mai tutte al femminile? ma perché trattasi di lettere, appunto: LE Lettere, mica i o gli Letteri; semmai I Caratteri, ma questa è LETTERAMENTE un’altra storia, appunto.” Paolo Pirani ha qui raccolto le esperienze di animatore con allievi e insegnanti delle scuole elementari e medie, proponendo queste storie come frutto di strategie creative e pretesti utili per lo svolgimento di laboratori di scrittura e lettura. “In quante maniere dunque possiamo inventare un testo, una storia, una narrazione? Praticamente infinite...”, dice l’Autore, e i testi possono essere destinati tanto alla stampa quanto ad attività di tipo laboratoriale e, volendo, alla loro lettura espressiva come evento finale di un percorso creativo.

Il libro parte dalla lettera A e procede fino alla Z, quasi che le lettere assumessero i connotati di personaggi, esseri viventi, creature pensanti, compagni di un viaggio immaginario. Il volume si correda infine di utili riferimenti bibliografici, con una programmatica citazione in premessa del “maestro” Gianni Rodari, che ebbe a dire che probabilmente non esistono parole giuste o sbagliate: “...perché un lib(b)ro scritto con due B sarà soltanto un libro più pesante, un libro sbagliato o specialissimo?”. Con il medesimo editore Pirani nel 2019 aveva già pubblicato un altro libro, “Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2022 alle 19:22 sul giornale del 16 luglio 2022 - 244 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgbW





logoEV