Alla Rocca presentato il volume “Viaggiare nel mondo diviso” nel ricordo del professor Goffredo Giraldi

2' di lettura Senigallia 07/07/2022 - Venerdì 8 luglio alle ore 21.30, nel cortile della Rocca roveresca (“su concessione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Marche, Urbino”), si tiene un’edizione speciale degli “Incontri con la Storia”, imperniata sulla presentazione del nuovo volume collettaneo promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, intitolato Viaggiare nel mondo in guerra 1946-1963 (Ed. Ronzani, 2022, a cura di Marco Severini), fresco di stampa, nel corso di una serata che è dedicata al professore e socio Goffredo Giraldi, scomparso 58 giorni fa, l’11 maggio 2022.

Alla serata parteciperanno familiari, amici, collegi e gli astrofili dell’associazione “Aristarco di Samo” che Giraldi presiedeva. Mentre oggi il prof. Giraldi viene ricordato a Lampedusa nel corso di un convegno di astronomi alla cui realizzazione ha preso parte il socio-prof. Fabio Giovanneti, la serata senigalliese, vivamente attesa, si articolerà in due parti: in una prima prenderanno la parola alcuni autori del volume in oggetto, composto dalle relazioni tenute da studiosi e studiose italiani e internazionali che si sono ritrovati l’11 settembre 2021 alla Rotonda di Senigallia per il V convegno internazionale di studi odeporici ; la seconda parte sarà invece interamente dedicata al prof. Giraldi e alla sua instancabile opera di divulgazione astronomica; nell’ambito di questa azione, l’astronomo senigalliese aveva partecipato a tutti i convegni odeporici, compreso l’ultimo del 2021, portando l’analisi scientifica collegata alla storia dell’astronomia nella ricostruzione odeporica della contemporaneità avviata dall’Associazione di Storia Contemporanea, nel 2012; di quest’ultima analisi, della vita, della professione docente e dell’attività astronomica svolta da Goffredo Giraldi tratta un lungo saggio che, costruito attraverso una varietà di fonti documentarie e in collaborazione con la famiglia, chiude il sopracitato volume, il secondo della Collana “marchi di storicità” avviata con l’editore Ronzani. La cittadinanza è invitata a partecipare.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2022 alle 11:55 sul giornale del 08 luglio 2022 - 225 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deLQ





logoEV
logoEV