x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
In anteprima al Gabbiano il film "La ligne" in occasione della Maratona Bach

2' di lettura
221
da Cinema Gabbiano
www.cinemagabbiano.it

Organizzato in collaborazione con la rassegna Maratona Bach, all'arena Gabbiano verrà proposto martedì 5 luglio La Ligne (The Line) in Versione Originale Sottotitolata, un film presentato in concorso alla Berlinale 2022 e diretto da Ursula Meier, già conosciuta al Gabbiano nel 2012 per il potentisssimo Sister.

La protagonista, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, era una famosa pianista, vanitosa e fiera, ma anche fragile e immatura, il cui egoismo rende impossibili i rapporti personali. Vive con due delle sue tre figlie, che hanno ereditato il suo talento: ma mentre la primogenita trentenne ha un carattere irruento e aggressivo, ma è generosa e creativa, l’ultima figlia, una dodicenne, è mite e quasi ammantata di misticismo. La seconda figlia non ha invece velleità artistiche, avendo preferito la tranquillità di un matrimonio e della maternità.

La nuova opera della regista francese prosegue la sua indagine sui rapporti familiari atipici ed esplora in modo sottile un piccolo e tumultuoso perimetro di emozioni molto intense e contraddittorie. Il cast al femminile conferma la sua abilità nell'analizzare la profonda ambivalenza dei legami emotivi, l'amore e le ferite, il peso del passato, il rimorso e il perdono. Ne scaturisce una pellicola intrigante e anticonformista, capace di invertire con brutale ruvidezza la visione dei rapporti tra una madre e le sue figlie, ma anche ammirevole per la disarmante sincerità con cui tratteggia i caratteri di personaggi scostanti e anaffettivi, riuscendo a non cadere mai nel didascalico o nel conformismo.

Appuntamento dunque all’Arena Gabbiano per le ore 21:30 di martedì 5 luglio, per una pellicola d’autore decisamente interessante.

Per chi voglia saltare la fila alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it.










qrcode