Corinaldo: conclusa la prima edizione del concorso Scuole Green per promuovere la sostenibilità ambientale

3' di lettura 29/06/2022 - In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, che si è celebrata il 22 aprile 2022, la rete delle Scuole Green della provincia di Ancona ha promosso e organizzato la prima edizione di un concorso grafico- pittorico, rivolto alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado di scuola: Scuole d’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, che aderiscono alla rete di Scuole Green.

Il concorso ha voluto sensibilizzare i cittadini più giovani sul tema della tutela e salvaguardia del pianeta, attraverso la loro creatività artistica. Le premiazioni si sono svolte nella giornata di mercoledì 29 giugno, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Corinaldo all’ombra di un albero vigoroso. L’evento è stato condotto dal Dirigente scolastico Simone Ceresoni coadiuvato dalla Dirigente dell’istituto comprensivo di Ostra Marilena Andreolini e da Vincenzo Moretti, dirigente dell’istituto comprensivo Carlo Urbani di Moie. Presenti inoltre alla premiazione il neo sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi, l’assessore all’ambiente Barbara Rotatori ed i docenti degli istituti che hanno partecipato al progetto “Scuole Green”.

L’azienda Subissati – sponsor della manifestazione - ha da subito creduto e sostenuto il progetto perché da sempre ritiene che attività come queste siano utili a sensibilizzare la popolazione scolastica e la cittadinanza, al fine di assumere comportamenti responsabili per proteggere la nostra casa comune, la Terra. Come azienda che realizza strutture in legno, la sostenibilità è stato sin da subito un valore portante e questa chiara visione è stata ben spiegata nelle parole di Cesare Morganti, il Responsabile Commerciale e Project Manager dell’azienda. “È stato un grande piacere essere stati coinvolti, anche come soggetto finanziatore, per questa bellissima iniziativa, culturale formativa, sull’educazione ambientale. La sostenibilità è un termine molto utilizzato ma di grande valenza e complessità operativa. Sulla carta siamo tutti “green” e “sostenibili”, ma nella realtà di tutti i giorni diventa assai complessa la sua realizzazione. In Subissati applichiamo con tanto senso della misura e con un concetto molto semplice la sostenibilità ed il rispetto del paesaggio in cui viviamo: la più importante forma di energia pulita per eccellenza è quella che si ottiene dal suo risparmio e dal suo utilizzo più razionale. E non è poco. Tante altre sono le buone pratiche che stiamo attuando per soddisfare i nostri bisogni e necessità ed offrire il nostro contributo per le nuove generazioni” Il Dirigente scolastico Simone Ceresoni ha sottolineato ulteriormente l’importanza di formare le nuove generazioni a valori di sostenibilità.

"La transizione ecologica è una delle questioni cruciali dei nostri tempi e della società a livello nazionale ed internazionale ed istruire e formare le giovani generazioni all'educazione ambientale è un compito della scuola. La rete delle scuole green nasce a livello nazionale con questa mission e l'Istituto Comprensivo Corinaldo è lusingato di essere scuola capofila per la rete costruita a livello provinciale. Con l'occasione il rapporto di collaborazione con la ditta Subissati rafforza questa azione, che ha come bacino d'utenza oltre dieci mila studenti e 14 istituti scolastici" Gli elaborati vincenti sono sati stampati e trasformati in cartelloni pubblicitari da affiggere nelle bacheche o negli spazi pubblici di affissione delle Scuole aderenti alla rete e/o dei Comuni in cui insistono le scuole aderenti al progetto Scuole Green.

Di seguito l’elenco dei vincitori:
Scuola dell’infanzia
I.C. “C. URBANI” MOIE – SCUOLA “G. RODARI” MOIE
I.C. “S. FRANCESCO” JESI – SCUOLA “SBRISCIA”
I.C. OSTRA – SCUOLA “PETER PAN”
Scuola primaria
I.C. “S. FRANCESCO” JESI – SCUOLA “C. COLLODI”
I.C. “MARCHETTI” SENIGALLIA – SCUOLA “G. RODARI”
I.C. CORINALDO – SCUOLA “S. M. GORETTI”
Scuola secondaria di 1°grado
I.C. “C. Urbani” MOIE – SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO DI MOIE DI MAIOLATI
I.C. “M. RICCI” POLVERIGI – SCUOLA “SPONTINI”
I.C. “S. FRANCESCO” JESI – SCUOLA “C. LORENZINI”
Scuola secondaria di 2°grado
ISTITUTO SUPERIORE “A. PANZINI” SENIGALLIA
LICEO CLASSICO “VITTORIO EMANUELE II” JESI






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2022 alle 16:01 sul giornale del 30 giugno 2022 - 528 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddvw