statistiche accessi

Il Leopardi segreto di Di Mauro alle Chiesa della Croce

1' di lettura Senigallia 28/06/2022 - Dopo due anni, riparte rinnovato, il palinsesto culturale estivo ospitato dalla splendida chiesa Barocca della Croce di Senigallia. Abbiamo lavorato durante l’inverno per proporre a turisti e non, una rassegna di eventi che fosse all’altezza del luogo, e non solo per quello che esso rappresenta dal punto di vista architettonico.

Qui si incontrano da oltre quattro secoli l’Arte, la Fede e più in generale la cultura ed il costume di un territorio contaminato positivamente da ciò che proviene da fuori e appunto naturalmente teso a guardare oltre. Da qui il nome scelto per questa stagione 2022, “OLTRE le MURA”. Oltre la autoreferenzialità cui spesso tende la società, guardano fuori dalle proprie mura su prospettive culturali ampie che svariano dalle realizzazioni artistiche, alla musica passando per la poesia come nel caso del primo evento dedicato a Giacomo Leopardi, nella visione dell’artista Giuseppe Di Mauro.

Con Giuseppe, c’è un consolidato rapporto di collaborazione, basato sulla stima reciproca e sulla volontà di dare un “prodotto artistico” di qualità, che stimoli riflessioni sul senso della vita, della sofferenza in luogo di Fede, dove quelle emozioni nel tempo si sono cristallizzate divenendo un tutt’uno con l’ambiente. Leopardi, il poeta del “senso tragico della vita” come qualcuno ha avuto modo di definirlo, è una pietra fondamentale su cui basare le riflessioni e in un momento come questo non poteva costituire inizio migliore per la nostra rassegna culturale.

L’evento, ad ingresso gratuito e presidiato dai volontari della Confraternita , si svolgerà dalle ore 21,15 alle ore 22,15 ,ovviamente nel rispetto della normativa anti covid, quanto a distanziamento e sanificazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 18:06 sul giornale del 29 giugno 2022 - 272 letture

In questo articolo si parla di cultura, religione, chiesa della croce, confraternita della croce, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddnl





logoEV
logoEV
logoEV