Ein Bier: torna dal 23 al 26 giugno a Borgo Catena la festa della birra con i tedeschi di Lorrach

2' di lettura Senigallia 22/06/2022 - Dopo due anni di pausa forzata causa Covid tutto è pronto per il ritorno di Ein Bier, l'appuntamento diventato ormai una tradizione che rafforza il legame di amicizia tra Senigallia e i gemellati di Lorrach. Organizzata dal circolo Borgo Catena Aps con il patrocinio del Comune di Senigallia e in collaborazione con i rappresentanti della città gemellata di Lorrach, la festa della birra si terrà nell'area sportiva della frazione di borgo Catena da giovedì 23 a domenica 26 giugno.

Caratteristica imprescindibile della manifestazione il menù rigorosamente tedesco a base di carne affumicata, crauti, insalata di patate, wurstel, patate fritte, stinco, stufato, waffles e birra alla spina. Il tutto in una cornice quanto mai a tema con bancali, tavoli all'aperto e gazebo. Gli stand saranno aperti dalle 18 all'1 e ogni sera è previsto un intrattenimento musicale live. Si comincia giovedì sera con i Seattle Garage, si prosegue venerdì con Wedding Band per arrivare a sabato a Viados Rock'n'roll Circus e concludere domenica con il gruppo Frutti Freschi.

“La novità di quest’anno è rappresentata da una anteprima della festa che si terrà in città mercoledì 22 giugno -spiega Roberto Pandolfi del circolo Borgo Catena Aps- una serata che si svolgerà in piazza del Duca in collaborazione con gli amici di Loddos Pizza. Poi da giovedì ci sarà il taglio del nastro ufficiale a Borgo Catena”. Ein Bier, giunta alla sua VI edizione, recuperando la storica Festa della Birra, suggella il legame tra Senigallia e la città gemellata di Lorrach, da dove arrivano tutti i prodotti e anche una folta delegazione dei "cugini" d'oltralpe. "Il menù è realizzato utilizzando solo le nostre specialità tedesche e dunque tutte le materie prime, birra compresa, arrivano dalla Germania -aggiunge Monica Grimmer di Lorrach”.

Il sindaco Massimo Olivetti, nel ringraziare gli organizzatori per l'impegno profuso, ha salutato anche ufficialmente i gemellati di Lorrach. “Ein Bier è uno degli esempi che rende più che mai concreto il legame di amicizia che lega la nostra comunità e quella tedesca -ha sottolineato- un gemellaggio che non è solo forma ma anche sostanza”. “Dal nostro insediamento, causa Covid, non eravamo ancora riusciti ad incontrarci ma finalmente questo connubio è riparto con slancio. Abbiamo anche ricostituito un Ufficio Gemellaggio che sarà un tramite costante con Lorrach per tante altre iniziative che ci vedranno insieme”.








Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2022 alle 16:45 sul giornale del 23 giugno 2022 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcnZ





logoEV
logoEV
logoEV