Confartigianato AN-PU partner di "Innovation Day" dedicato all'arredo, nautico e contract, in programma a Pesaro il 24 giugno

3' di lettura Senigallia 22/06/2022 - Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e il Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche sostengono e collaborano all’organizzazione dell’Innovation Day, l’evento dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract, che si terrà presso il Cantiere Rossini di Pesaro nella giornata di venerdì 24 giugno.

A volere l’evento, in occasione dei suoi 25 anni di attività, la Planstudio, software house di prodotti e servizi specializzata nel settore dell’arredo contract e su misura.

Innovation Day - l'innovazione tecnologica e di processo e il network per le nuove opportunità di mercato”, sarà un’occasione di confronto e di scambio di idee con esperti del comparto, dal quale trarre ottenere spunti per aumentare la produttività delle aziende, attivare nuove collaborazioni e creare nuove opportunità.

Nell’area espositiva, grazie alle dimostrazioni guidate dal team tecnico e di ricerca & sviluppo di Planstudio e partners, si potranno toccare con mano le ultime tecnologie in termini di sistemi di misurazione e rilievi con droni, rendering e realtà virtuale, sistemi di gestione tempi e costi di produzione, CAM, soluzioni specifiche per il contract e la nautica, strumenti per il controllo qualità e il supporto all’assemblaggio.

In programma anche tre tavole rotonde durante le quali si parlerà di come tecnologie e processi possono ridurre errori, costi e tempi di esecuzione di una commessa più brevi, di sostenibilità e del miglioramento dei processi produttivi, dell’importanza delle collaborazioni durante il ciclo di vita della commessa e di strumenti e progetti formativi per creare nuove risorse professionali.

Quello della Nautica è un comparto ampio e articolato, a cui sono collegate imprese dell’impiantistica, del legno arredo, della meccanica, della verniciatura”, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. “Per rappresentare le priorità e dare voce agli imprenditori del settore abbiamo costituito il Direttivo del comparto Nautica e avviato una campagna di ascolto e consultazione con gli imprenditori. Eventi come l’Innovation Day ci consentono di essere vicini alle imprese e di comprendere dove sta andando la nautica. Grazie al Digital Innovation Hub possiamo, inoltre, dare il nostro contributo in termini di ricerca e soluzioni pratiche alle imprese”.

La Nautica è uno dei pochi settori che ha saputo resistere e reagire ai difficili anni di crisi” sottolineano– Bruno Ricciardelli e Vittorio Peli, Presidente e responsabile del comparto Nautica di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino. “Rispetto al periodo pre pandemia, nel 2021, sono aumentate di 18 unità le imprese attive e si è registrato un segno positivo anche per quanto riguarda addetti e collaboratori con + 216 unità. Principalmente operano nella provincia di Pesaro e Urbino che, con Ancona, rappresenta l’89,5% della nautica marchigiana”.

Tra le difficoltà ci sono, però, l’aumento di costi e tempi di approvvigionamento dei materiali, ma anche quella di reperire personale qualificato.

Eventi con l’Innovation Day sono importanti perché gettano in avanti lo sguardo, verso il futuro della nautica, guardando alla formazione e a tecnologie e processi innovativi che mirano ad agevolare e rendere competitive le filiere del comparto”, sostengono Ricciardelli e Peli.

“Crediamo fortemente nelle potenzialità della Nautica per trainare l’economia della regione e delle nostre province. Confartigianato è al fianco delle imprese, pronta a collaborare con le amministrazioni per costruire insieme il futuro del comparto.”


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 22-06-2022 alle 18:10 sul giornale del 23 giugno 2022 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, imprese, urbino, ancona, pubbliredazionale, pesaro, pesaro e urbino, confartigianato imprese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcsO





logoEV
logoEV