Vivere Gelato Contest 2022 presenta a Pesaro Vanilla & Co. zona Loreto

3' di lettura Senigallia 08/06/2022 - Essere artigiani (veri) è un lavoro faticoso: va fatto con amore e dedizione, affinché nulla sia lasciato al caso. A Pesaro, il mese appena trascorso ho conosciuto Alessandro gelatiere e titolare del suo progetto, che mi ha accolta nel suo negozio.

Da Vanilla & Co, presente sul territorio dal 2009, puoi gustare un gelato di qualità superiore, naturale, artigianale.

Diciamo che non volendo mi sono trovata a constatare la sua realta'. Un fornitore locale aveva appena consegnato delle freschissime fragole all'interno del punto vendita. Un profumo inebriante. Maggio è il mese delle fragole.

In giornata quei superbi frutti, sarebbero stati lavorati e trasformati in sorbetto, per occupare uno spazio in vetrina. All'interno di un pozzetto, scelto nel rispetto della filosofia della produzione.

La scelta della carapina è fatta, per garantire una conservazione ottimale del gelato, attraverso una temperatura omogenea, e senza l'utilizzo di emulsionanti, ad evitare così il processo ossidativo.

Per la realizzazione, si parte ogniqualvolta dalla materia prima, mi spiega Alessandro, ed ogni gusto ha la sua ricetta.

La fragola è sempre acquistata quando è reperibile. Lavorata fresca, abbattuta e trasformata, per garantire il prodotto tutto l'anno.

Alessandro mi espone che gran parte del lavoro è dedicato alla ricerca degli ingredienti. Ogni cosa è selezionata con estrema attenzione, prediligendo i produttori locali. Quando è la filiera stessa a non consentirlo, si concentra su intermediari che siano in grado di dare un prodotto di qualità, con profumi e sapori.

Vorrei focalizzarmi sulla scelta del latte, ingrediente culto per i gusti crema.

Quello utilizzato da Vanilla & Co. non proviene da produzione intensiva, ma bensì da animali dediti al pascolo e lasciati liberi al foraggio. Il Latte Fieno (Mila) proviene dall'Alto Adige.

Così come la panna, non è industriale ma ottenuta dal processo di centrifugazione.

Quando passate di qua, fateci caso, al sapore!

Altra nota sulla quale vorrei soffermarmi è il bilanciamento del prodotto.

La gelateria Vanilla & Co. ha come core business principale la realizzazione di torte, semifreddi e gelato in vaschetta. Il bilanciamento è essenziale, per creare un prodotto che abbia le medesime caratteristiche organolettriche, di consistenza e sapore, anche a casa, a distanza di tempo.

Alessandro sottolinea, che ogni gusto è prodotto ad hoc, con una precisa ricetta, che garantisce una bilanciatura e una temperatura ottimale (il gelato va prodotto e mantenuto a -15 gradi).

Occorre tanto più zucchero per quanto meno latte si utilizza, cosa che qui non accade grazie all'alta percentuale di latte (già ricco di per se di zuccheri) utilizzata rispetto all'acqua.

Da Vanilla & Co sono attenti anche ad intolleranze e salute di noi clienti!

Il gelato è buono dalla texture cremosa, facilmente digeribile, e la produzione è interamente senza glutine (certificata AIC), a partire dai coni, dalle salse, dalle basi delle torte, dalle granelle (ribadisco tutto viene prodotto internamente, Olga la moglie è pasticcera).

L'alto indice di gradimento da parte dei clienti, ha fatto sviluppare il progetto Vanilla & Co, attraverso una nuova apertura nella zona Porto, dal 2016 punto nevralgico, e adatto anche per una piacevole sosta, grazie agli spazi esterni ed interni, diretto da Olga.

La produzione è centralizzata nel laboratorio di Loreto e la medesima passione e amore sono gli ingredienti essenziali anche in questo negozio!

In base al periodo dell'anno Vanilla & Co produce e vende nel punto vendita in via Flaminia anche biscotti, panettoni, e altri prodotti da pasticceria rigorosamente senza glutine.

Vanilla & Co.

http://www.vanillandco.it/

zona Loreto: Via Flaminia, 93 61122 Pesaro, Marche. La gelateria è annuale, ed è aperta tutti i giorni fino al 31 agosto.


zona Porto: via M. Paterni 1, 61121 Pesaro. La gelateria è stagionale, fino al 1 settembre è aperta tutti i giorni.

Per prenotazioni o info telefonare al numero 0721 50358








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 08-06-2022 alle 21:48 sul giornale del 09 giugno 2022 - 393 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, pubbliredazionale, pesaro, Gelato, qualità, buono, vivere gelato contest, Vanilla & co

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7dY





logoEV
logoEV