statistiche accessi

Arcevia: verrà inaugurata l'epigrafe in onore del dott. Alfonso Pagliariccio nella sua casa natale

2' di lettura 08/06/2022 - Sabato 11 giugno alle ore 19,15 in Arcevia verrà inaugurata una epigrafe in onore del dott. Alfonso Pagliariccio nella sua casa natale.

Alfonso Pagliariccio, “un medico per la vita”, al servizio dell'Uomo, del malato, del sofferente, nasce ad Arcevia (AN) nel 1927 e conduce la propria vita professionale a Corinaldo (AN), che ben presto, sotto la sua guida, diventa il centro della sanità del comprensorio e dell'intera provincia.
Svolge la sua opera come primario chirurgo generale, direttore sanitario dell'Ospedale, ostetrico e ginecologo, ortopedico, internista, odontoiatra, ecc..

La sua esistenza e la sua missione ha avuto come obiettivo il porsi al servizio dell'Uomo, sia a livello sanitario che morale.

In questa ottica curare non significa solo essere chirurgo, ma anche essere compagno di viaggio del sofferente sia moralmente che spiritualmente e, quando necessario, anche economicamente.
E' questo che ha reso grande ed unica la sua opera e la sue esistenza che si è sublimata sino all'estremo sacrificio.

Muore infatti nel 1980 in seguito ad una infezione da epatite B contratta con una puntura accidentale durante un intervento chirurgico su portatore sano.
Con questa inaugurazione si vuole ricordare un uomo, un medico che ha dedicato la sua vita per la cura dei malati, un uomo di fede profonda che ha sostenuto anche nei momenti difficili della vita chi soffriva per delle malattie.

Il figlio Gabriele Pagliariccio, che oltre ad aver scelto di dedicare anche la sua vita alla medicina, mette a disposizione la sua professionalità e il suo tempo libero per missioni umanitarie in paesi in via di sviluppo, riassume in una frase l’operato del suo illustre padre: “non può esserci medicina senza rispetto per la vita, ne un medico per cui la vita non rappresenti un bene massimamente prezioso”.
Oggi più che in ogni altro momento, il pensiero del dott. Pagliariccio dovrebbe guidare le scelte in campo sanitario e sociale al fine di elevare la qualità della sanità pubblica permettendo a tutti i cittadini pari dignità e medesime possibilità di cura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2022 alle 19:28 sul giornale del 09 giugno 2022 - 869 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dagD





logoEV
logoEV
logoEV