statistiche accessi

FamilyMed: Area Psicologica e Psicoterapia nell'arco di Vita

3' di lettura Senigallia 07/06/2022 - In questa area dedicata al benessere e alla cura della persona nelle sue diverse fasce di vita, dall’età evolutiva, adolescente, adulta e terza età potrai trovare i seguenti servizi.

Colloqui clinici: tecnica di osservazione e studio del comportamento, sia individuale che di gruppo. Esso si serve dell’incontro e la comunicazione fra l’utente o i familiari di quest’ultimo e lo psicologo. Lo scopo di questo strumento è di raccogliere quante più informazioni utili per garantire un aiuto psicologico. Hai un problema, una situazione che ti affligge, un periodo di particolare stress assieme individueremo il problema e attueremo una soluzione a questo. Come:

Anamnesi e raccolta di informazioni

Identificazione del problema/sintomo

Analisi del problema/sintomo

Ipotesi di trattamenti possibili

Risoluzione del problema con strategie alternative

Sostegno psicologico e psicoterapia: hanno come finalità la gestione delle difficoltà o situazioni specifiche di vita che possono richiedere supporto e aiuto per gestirle al meglio. Il percorso che può avere una durata diversa a seconda della problematica analizzata e affrontata è volto a:

Gestire la crisi o la situazione problematica

Migliorare il senso di autostima e la qualità di vita

Trovare soluzioni e risorse per modificare la situazione

Supporto e gestione delle emozioni


Psicodiagnostica Clinica e Valutazioni Neuropsicologiche: valutazione e accertamento di presenza o meno di deficit o disturbi sia cognitivi (deficit di concentrazione, smemoratezza, disorientamento temporale e spaziale) che clinici (tono dell’umore alterato, stress, ansia e depressione), preceduti da un colloquio clinico per raccogliere informazioni diagnostiche per procedere poi all’utilizzo di test psicometrici valutativi e seguiti da un’interpretazioni dei punteggi ottenuti. Di seguito si stila un profilo clinico-cognitivo obiettivo ricavato dalla correzione dei test somministrati.

Riabilitazione Cognitiva: a seguito della valutazione e dell’interpretazione dei punteggi ottenuti dalla somministrazione dei test, si procede con la stesura e la scelta del piano/programma riabilitativo più consono e coerente al quadro clinico. Gravità del deficit, area di lesione e abilità residue guideranno questa scelta. Attività mirate e tecniche specifiche, a seconda del deficit esibito, andranno a “compensare” o “restituire”, laddove è possibile, la capacità compromessa.

Tecniche sensomotorie e di rilassamento: l’insieme di tecniche di rilassamento basate sulla correlazione tra stati psichici (emozioni) e aspetti somatici dell’individuo volta a far ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo, attraverso metodiche che aiutano la persona a disinnescare pensieri negativi o disfunzionali e ridurre l’impatto di essi sul corpo. Tra le tante tecniche una altamente efficace e adatta a tutti è il Training Autogeno.

Terapia con EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.


La Professionista di riferimento, riceve presso il Centro Family Med.
Puoi fissare un primo appuntamento senza impegno contattando la segreteria al seguente numero: 071 688262

Dott.ssa Chiara Spinaci
Psicologa con Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
Psicoterapeuta in formazione Cognitivo-Comportamentale dell’Età Evolutiva e dell’Adulto “Training School” PTS di Jesi
Operatrice di Training Autogeno
Terapista EMDR I° livello
Iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche n. 2713








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-06-2022 alle 08:03 sul giornale del 08 giugno 2022 - 887 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, familymed

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c0Xp

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV
logoEV