Secondo appuntamento della Stagione Concertistica città di Senigallia

3' di lettura Senigallia 23/05/2022 - Nel secondo concerto – in programma domenica 29 maggio alle 21.30 nella splendida cornice de La Rotonda – saranno Marco Scolastra al pianoforte e l’attrice Pamela Villoresi a delineare un ritratto poetico del tutto inedito di Eleonora Duse, mettendo in scena la voce e i pensieri più intimi della grande attrice.

Lo spettacolo intitolato La Musica dell’anima, su testi di Maria Letizia Compatangelo, vuole ripercorrere il lungo viaggio della Duse sulle vie del teatro e del mondo, in un dialogo appassionato tra recitazione e musica che restituisce allo spettatore l’atmosfera e il senso della vera storia di Eleonora Duse: un’esistenza ricchissima piena di luci e ombre, che va ben oltre al celebrato rapporto con Gabriele D’Annunzio, capace di avvincere e sorprendere ancora oggi. La musica dell’anima racconta il teatro e il cinema mondiali tra Ottocento e Novecento, attraversando la società italiana con i suoi più grandi protagonisti, dall’Unità d’Italia al fascismo.

Eleonora Duse: un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà. Formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica. Ed io, attrice, cavalla selvatica della scena che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come posso non sentirmi in debito, come non amarla? Questo recital è per me un modo di sdebitarmi un po’ con lei, un’occasione (attraverso il bel testo di Maria Letizia Compatangelo) di far conoscere una grande donna e artista italiana, e tanta musica della sua epoca che abbiamo, erroneamente, dimenticato troppo presto, ma che potremo finalmente riascoltare grazie alla maestria e alla sensibilità di Marco Scolastra.

Programma G. Rossini – Assez de memento: dansons C. De Crescenzo – Prima carezza S. Prokof’ev – Capuleti e Montecchi da Romeo e Giulietta F. Chopin – Lento con gran espressione Mario-Parente – Dduie paravise G. Cottrau – Fenesta vascia E. Satie – La Diva de l’Empire Wagner/Liszt – Il sogno di Elsa da Lohengrin L Van Beethoven – Adagio dalla Sonata op. 13 S. Joplin – Original Rags A. Boito – L’altra notte in fondo al mar Wagner/Liszt – Marcia solenne al Santo Graal da Parsifal E. Grieg – Takk G. Gershwin – Rapsodia in blu (finale) J. Cage – Ophelia Acquista il biglietto ora Biglietti VENDITA BIGLIETTI intero € 15,00; ridotto € 10,00 (over 65 under 29). VENDITA BIGLIETTI nelle sedi dei singoli concerti dalle ore 20 fino ad inizio spettacolo. Presso la biglietteria del Teatro La Fenice (sabato in orario 10.30-12.30 e 17-20). VENDITA ONLINE su www.vivaticket.it. L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

INFORMAZIONI Teatro La Fenice info@fenicesenigallia.it La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore. Gli eventi rispetteranno tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2022 alle 19:34 sul giornale del 24 maggio 2022 - 282 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8Lp