Castelleone: inaugurata la mostra "Giacomelli storie di terre"

1' di lettura 22/05/2022 - Inaugurata sabato la mostra “GIACOMELLI STORIE DI TERRE” alla presenza del Dirigente Scolastico Simone Ceresoni, del Sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, del Sindaco di O. Vetere Rodolfo Pancotti, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Corinaldo Giorgia Fabri, di Consiglieri Comunali, dei docenti dell’Istituto, Rappresentanti delle Associazioni, degli studenti e loro famigliari.

Il lavoro prende forma dopo una passeggiata, dei ragazzi, nei luoghi amati e fotografati da Mario Giacomelli, le immagini del fotografo sono state il punto di partenza e la fonte di ispirazione per leggere e interpretare i luoghi della propria quotidianità. I ragazzi hanno osservato il loro paesaggio e lo hanno fotografato. Ne hanno interpretato le tracce e i segni, per poi tradurli in elaborati personali in cui materiali poveri animano l'espressione. Da questo sguardo creativo sul paesaggio è scaturita anche la parola, formando testi descrittivi e poetici che dialogano con le opere grafiche, in un mutuo arricchirsi di significati.

Infine, i lavori sono stati corredati da didascalie in lingua straniera e da alcuni codici QR che rimandano agli approfondimenti in ambito ambientale svolti in classe. Grazie al Dirigente e Docenti per aver scelto il caratteristico loggiato di Castelleone di Suasa come luogo espositivo. Grazie alle professoresse di Arte Immagine Giorgia Casagrande Serretti e Marta Zannotti ed ai/alle docenti di Lettere, Lingue, Scienze, Tecnologia e Sostegno, Grazie alla Pro Suasa che ha collaborato nell’allestimento. Ma soprattutto BRAVI RAGAZZI!!!!!! La mostra sarà visitabile fino alle ore 21.00 di lunedi 23 maggio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2022 alle 11:57 sul giornale del 23 maggio 2022 - 482 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelleone di suasa, comune di castelleone di suasa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8zc





logoEV
logoEV
logoEV