Prosegue la transizione digitale in Comune: dal 30 maggio nuova modalità per consulare le pratiche online

1' di lettura Senigallia 19/05/2022 - L' Amministrazione Olivetti sta continuando nel processo di transizione digitale della macchina comunale, che si pone come obiettivo un’amministrazione aperta, trasparente, in grado di offrire servizi pubblici digitali, facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità.

In questa ottica il nuovo portale web del Comune consentirà dal prossimo 30 maggio una nuova modalità di consultazione delle pratiche edilizie presenti nell'archivio digitale, previa autenticazione con l'identità digitale SPID. Rispetto all'attuale versione, il nuovo portale permetterà la visualizzazione di molte più informazioni presenti nella banca dati, inclusi i file contenuti negli archivi (documenti presentati, documenti rilasciati, permessi, scambio di note ufficiali). Tali informazioni saranno consultabili da chi ne ha titolo, ovvero dal tecnico delegato dal committente e dalla proprietà.

Questo strumento sarà il punto di partenza e la nuova interfaccia web di consultazione delle pratiche online, che vede in via sperimentale il coinvolgimento dell'Ufficio Edilizia privata, per poi estendersi a tutti gli altri servizi dell'Ente. Fra i cantieri digitali dell'Amministrazione Comunale Olivetti, oltre quello di fornire nuovi strumenti più performanti, sicuri e conformi all'attuale normativa in tema di privacy, vi è la digitalizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi interni. Tra le azioni in corso verranno predisposti progetti specifici di digitalizzazione , scansione degli archivi storici e aggiornamento/rinnovo della cartografia digitale del territorio comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2022 alle 15:15 sul giornale del 20 maggio 2022 - 293 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, comunicato stampa e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8d5