Pattinaggio: tutto pronto per il 1° Trofeo Vesmaco “Sergio Rossi” – Città di Senigallia. Ospite Francesca Lollobrigida

Ad organizzare la kermesse internazionale sarà ancora la società sportiva LunA Sports Academy che, dopo aver coordinato con risultati più che lusinghieri i Campionati Italiani dello scorso anno, è stata chiamata a coordinare questo importante appuntamento, uno dei cinque trofei ranking che determinano le classifiche dei pattinatori su pista. Sono ben 620 gli atleti iscritti, tra i quali un’ampia e molto qualificata rappresentanza estera. Sarà infatti presente l’intera Nazionale francese, oltre a rappresentanti di team messicani e della Repubblica Ceca.
“È un evento sportivo che dà grande lustro a Senigallia - ha sottolineato il sindaco Olivetti - tanti i ragazzi che saranno qui a confrontarsi nello sport. E la valenza internazionale del trofeo ci rende ancora più orgogliosi. Importante ripartire con lo sport e in particolare con il pattinaggio che ha una importante tradizione cittadina a Senigallia”.
“Un grande evento che va al dì la del lato agonistico - ha detto il Presidente Coni Marche, Fabio Luna - ed è significativo che la ripresa della vita del Paese riparta proprio dallo sport”.
Ad anticipare la manifestazione sportiva, venerdì mattina il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e l’Assessore allo Sport Riccardo Pizzi hanno omaggiato la campionessa Francesca Lollobrigida e i familiari di Sergio Rossi, ai quali è stata consegnata una targa.
“Sono felice di tornare a Senigallia dopo due medaglie olimpiche (nel ghiaccio) - ha detto Francesca Lollobrigida - proprio questa era stata lo scorso anno una tappa importante del Campionato Italiano, per la preparazione alle olimpiadi. É bello portare i propri valori che lo sport, facendo appassionare al mio sport la gente”.
L'evento è dedicato alla memoria di Sergio Rossi, indimenticato campione senigalliese che ha collezionato titoli mondiali, europei ed italiani, scomparso poco meno di un anno fa.
“Siamo orgogliosi dell'intitalazione a Sergio Rossi dell'evento - affermano i familiari - avendo dedicato gran parte della sua vita per questo sport.”
Dal pomeriggio di venerdì via alle gare, che proseguiranno poi nelle intere giornate di sabato e domenica con un programma molto serrato.

Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2022 alle 18:07 sul giornale del 14 maggio 2022 - 277 letture
In questo articolo si parla di sport, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c7gt