contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Piatti in ceramica colorati: idee per la cucina

5' di lettura
204

I piatti in ceramica colorati rappresentano una delle decorazioni più apprezzate da chi tiene particolarmente all'aspetto della propria casa e da chi ama quello stile mediterraneo tipico del nostro paese.

Una volta realizzati solamente da esperti artigiani in grado di dipingere a mano ogni singolo piatto, i piatti in ceramica colorati possono essere acquistati oggi in diversi negozi e di varie tipologie, come quelli in questa pagina https://www.coin.it/it-it/casa/tavola-e-cucina/piatti/.

Oltre a potere essere utilizzati come veri e propri piatti, questi possono essere appesi e decorare le pareti in maniera unica. Le possibilità sono, infatti, davvero moltissime, in quanto riescono a soddisfare le esigenze sia di chi desidera uno stile minimal, sia per chi ama un approccio più ricco e, magari, possiede una vera e propria collezione cui adornare le pareti della propria cucina.

Questi permettono, quindi, di realizzare eleganti e raffinate composizione di design, in quanto realizzati mediante l'utilizzo di ceramiche pregiate e finemente decorate. A oggi, i piatti in ceramica colorata rappresentano prezzi unici in grado di sostituire in maniera molto originale i classici quadri o le solite stampe ormai già viste.

Cosa considerare prima di acquistare dei piatti in ceramica colorati?

Sia nel caso i piatti servissero a contenere le pietanze preparate sia qualora questi venissero utilizzati per decorare le pareti della propria abitazione risulta di fondamentale importanza considerare alcuni importantissimi fattori prima di procedere con l'acquisto.

In primo luogo occorre prestare molta attenzione alla dimensione dei piatti. Se, infatti, questi venissero utilizzati per adornare le pareti della cucina è possibile scegliere composizione libere, caratterizzate dalla presenza di piatti di varie dimensioni, o composizioni più simmetriche, che prevedono l'utilizzo di piatti tutti uguale e concentrati in prevalenza in un'unica zona. Di solito, i piatti in ceramica da appendere al muro presentano dimensioni differenti rispetto a quelli sui quali mangiamo.

Altrettanto importante è, senza ombra di dubbio, la qualità della ceramica utilizzata e delle finiture. Fondamentale è, quindi, scegliere un negozio o una bottega in grado di garantire un elevato standard di qualità e di realizzare piatti in ceramica colorati capaci di soddisfare pienamente le proprie esigenze.

Nella scelta va impiegata, inoltre, moltissima importanza nella scelta dei colori. Di solito i piatti in ceramica presentano un base bianca e decorazioni realizzate con colori brillanti, in grado di rendere molto colorata un parete anonima.

Come realizzare una composizione?

Ulteriori scrupolose attenzioni vanno impiegate nella realizzazione della composizione dei piatti. Prima di procedere è, infatti, opportuno interrogarsi riguardo l'effetto visivo che si desidera ottenere. Se ben posizionati, i piatti in ceramica colorati, riescono a rivoluzionare completamente l'aspetto di una parete, conferendogli maggior carattere e più stile.

Un ambiente arredato in stile minimale può essere, per esempio, decorato disponendo i piatti in modo rigoroso, rispettando quindi lo stile adottato in precedenza.

Discorso relativo a questo ragionamento è sicuramente quello relativo alla quantità di piatti che si desiderano appendere. Al contrario di quanto si pensi, disporre sulla parete diversi piatti non è sempre sinonimo di bellezza e stile. Fondamentale è, quindi, mettere in relazione il numero dei piatti in ceramica con gli arredi dell'ambiente. Ovviamente, nel caso in cui si avessero diversi pezzi a disposizione, si avrà certamente una possibilità di scelta molto più ampia.

Nel realizzare la composizione molto importante è anche la scelta della parete sul quale disporre i piatti. A seconda del tipo di effetto che si vuole creare è opportuno scegliere la parete o, almeno, la porzione di casa più adatta. In molti, infatti, prediligono sistemare i propri piatti in ceramica colorati su un piccolo angolo o su una colonna.

Ai piatti in ceramica colorati possono essere, poi, abbinati altri oggetti, come per esempio i già citati quadri. Certamente realizzare composizioni come queste comporta una difficoltà maggiore e , qualora non si prestasse la giusta attenzione si correrebbe il rischio di creare un'accozzaglia di forme e di colori, ma con gusto e dedizione si possono ottenere risultati davvero interessanti e originali.


Quale effetto ottenere?

Una volta compreso quali caratteristiche devono avere i piatti in ceramica colorati e come realizzare la propria composizione sulla parete occorre, finalmente, iniziare a liberare la fantasia e decorare la propria parete, tenendo conto del tipo di piatti acquistati. Se si hanno piatti di forme e dimensioni differenti si può cercare di creare uno stile molto organico, mescolando e alternando i piatti liberamente fino a raggiungere la decorazione desiderata.

Qualora, invece, si desiderasse ottenere un effetto più regolare, è consigliabile pensare a una soluzione geometrica. La geometria e la simmetria sono, infatti, due preziosi aiuti in quanto permettono di creare una composizione caratterizzata da uno stile rassicurante e ordinato. Inoltre, lavorare su una porzione di parete circoscritta facilita in maniera significativa il lavoro, creando uno sorta di griglia. In genere, le forme geometriche più apprezzate sono quelle semplici, come per esempio quadrati o rombi.

Per ottenere un risultato soddisfacente e in grado di stupire ogni ospite, in molti ragionano per cluster. Prima di creare la composizione è, infatti, opportuno cercare di valorizzare al meglio il piatto di maggior valore o capace di generare il più importante effetto visivo. Questo va considerato come l'elemento centrale della composizione e ogni altro piatto va posizionato attorno a esso in maniera tale da esaltare la bellezza e da creare un effetto omogeneo caratterizzato da variazioni graduali.

Ora che sono state acquisite tutte le competenze necessarie e disporre nella maniera corretta i piatti, non resta che cominciare a divertirsi posizionandoli sulla parete della propria cucina. Prima di iniziare, è opportuno ricordarsi che creare una parete decorata con dei piatti in ceramica colorati non necessita dell'aiuto di alcun professionista e, soprattutto, che il risultato ottimale verrà raggiunto solamente seguendo il proprio istinto.



Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2022 alle 15:07 sul giornale del 27 aprile 2022 - 204 letture



qrcode