Iniziano “I Giorni della Storia”, una nuova rassegna promossa ogni mese dall’Associazione di Storia Contemporanea

1' di lettura Senigallia 06/04/2022 - Inizia mercoledì 6 aprile, alle ore 19.30, una nuova rassegna, online, dell’Associazione di Storia Contemporanea: un appuntamento al mese, di 30 minuti, che cittadine e cittadini potranno seguire digitando il link https://meet.goto.com/AssociazionediStoriaContemporanea/i-giorni-della- storia.

In buona sostanza, un socio o una socia, una volta al mese, prendendo spunto da una data precisa racconterà liberamente un evento della storia contemporanea, capitato in Italia come nel mondo: i primi 15-20 minuti saranno dedicati al racconto e all’interpretazione dell’evento, i successivi 10-15 al dibattito tra i partecipanti. Il tutto è assolutamente gratuito, perché la gratuità è una delle cifre identitarie dell’Associazione che ha sede in via Chiostergi.

Raccontare gli eventi del passato e scambiandosi opinioni e commenti è una forma di cultura democratica perché basata sul dialogo, sul confronto e sul contraddittorio, estremamente utili nella nostra società perché contrastano piaghe come l’ignoranza e l’indifferenza difficili da debellare. Il primo “Giorno” è appunto il 6 aprile, inteso come 98° anniversario di quelle violente elezioni che posero fine allo Stato liberal-democratico e consegnarono la maggioranza parlamentare al futuro dittatore. A volte, per capire il presente è necessario rileggere una pagina di storia.

Link https://meet.goto.com/AssociazionediStoriaContemporanea/i-giorni-della-storia


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2022 alle 09:43 sul giornale del 06 aprile 2022 - 212 letture

In questo articolo si parla di storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cXXH





logoEV
logoEV