contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Corinaldo: il sindaco Principi, "Introdotta la figura del Presidente del Consiglio Comunale"

1' di lettura
440

da Matteo Principi
sindaco di Corinaldo


Mercoledì scorso il Consiglio Comunale di Corinaldo ha approvato all'unanimità un'importante modifica allo statuto comunale: l'introduzione del Presidente del Consiglio Comunale. Il nostro borgo non è obbligato ad avere questa figura che fino ad oggi è coincisa con la figura del Sindaco.

Con questa modifica, che lasciamo in eredità al prossimo Consiglio Comunale, si dà quindi la facoltà di individuare all'interno dei consiglieri eletti una figura che possa in maniera ancora più imparziale guidare i lavori del Consiglio e rappresentare tutti gli eletti di fronte alla comunità. In tanti anni di impegno in Consiglio Comunale, prima in minoranza e poi come Sindaco, ho sempre visto con difficoltà l'obbligata sovrapposizione fra Sindaco, a capo della Giunta, e il Presidente del Consiglio, che invece ha come compito quello di coordinare i lavori di verifica e controllo dell'operato della Giunta (il Consiglio Comunale, appunto).

Una convivenza di ruoli nella stessa figura che, seppur funzionale, non mi ha mai convito da un punto di vista di garanzia del dibattitto. Oggi, con l'introduzione della figura del Presidente del Consiglio, ampliamo degli spazi di pluralismo e introduciamo una nuova forma di rappresentanza a garanzia della libertà di pensiero. Un passo verso un allargamento delle nostre forme di democrazia. Un ringraziamento a tutto il Consiglio Comunale che ha dimostrato, attraverso il percorso di condivisione e confronto su questo importante novità, una mai banale maturità politica.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 16:51 sul giornale del 05 aprile 2022 - 440 letture






qrcode