contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA
articolo

Corinaldo: strage della Lanterna Azzurra, sette condanne e due patteggiamenti nel procedimento bis

1' di lettura
3662

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


Si è concluso con sette condanne e due patteggiamenti il filone dei riti alternativi del procedimento-bis del processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 il fuggi fucci provocato da uno spray urticante e il crollo di una balaustra costarono la vita a cinque giovanissime e una mamma e provocò circa 200 feriti.

Nella sentenza emessa venerdì dal gup Francesca De Palma sono stati inflitti 5 anni e 1 mese di carcere a Marco Cecchini, il dj del locale e considerato dalla Procura di fatto il co-gestore, con l'accusa di omicidio colposo e disastro colposo. Stessi reati anche per gli altri imputati Carlantonio Capone, socio della Magic srl, condannato a 4 anni e 2 mesi, Alberto e Marco Micci, proprietari della discoteca, condannati a 4 anni, Gianni Ermellini, responsabile della security, condannato a 3 anni e 8 mesi. Sono state condannate a 3 anni anche Mara Paialunga e Letizia Micci, proprietarie della discoteca, per cui la Procura aveva chiesto l'assoluzione.

Hanno invece patteggiato 2 anni e 8 mesi Fabrizio Bartozzi, socio e amministratore unico della Magic srl, e 2 anni Alessandro Righetti, addetto alla security. Le motivazioni delle sentenza saranno pubblicate entro 90 giorni. Da stabilire invece l'entità dei risarcimenti alle parti civili. Il prossimo 3 giugno invece inizierà con rito ordinario il processo per i sei componenti della Commissione di Vigilanza, per i due consulenti esterni e per un altro socio della Magic srl.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Signal e Viber di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale è anche possibile aggiungere il numero 071.7922415 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui. Per Viber clica qui.


Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2022 alle 10:22 sul giornale del 02 aprile 2022 - 3662 letture