ASC, Scuola di Pace e Anpi incontrano gli studenti del Liceo “Perticari” sul tema del conflitto russo-ucraino

2' di lettura Senigallia 21/03/2022 - L’Associazione di Storia Contemporanea, la Scuola di Pace e l’Anpi continuano a portare avanti l’esperienza del forum cittadino aperto in città sul tema del conflitto russo-ucraino in corso, giunto al 26° giorno.

Il nuovo incontro si tiene martedì 22 a Senigallia, con le classi quarte e quinte del Liceo classico “Perticari”, dalle 11.30 alle 13.00: per l’Associazione intervengono il presidente prof. Marco Severini e la direttrice scientifica prof.ssa Lidia Pupilli, per l’Anpi Mabel Morri e Paolo Fuligni, e il prof. Francesco Spinozzi per la Scuola di Pace: l’incontro s’intitola “Origini e scenari del conflitto russo-ucraino”.

In questo modo, il principale ente storico cittadino rinnova la sinergia avviata con il “Perticari” e propone un’analisi che deriva da studi fatti di recente sulle origini della guerra che sta insanguinando le porte orientali del continente europeo: l’escalation di crimini e disumanità purtroppo continua in Ucraina. In un comunicato l’Associazione ringrazia la dirigente del Liceo Fulvia Principi “per aver subito accettato la proposta di dialogare con i ragazzi, proposta che è peraltro a disposizione della comunità come degli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado (si può scrivere ad ascontemporanea@gmail.com)”.

I temi della pace e della non violenza rimangono centrali nella costruzione della cittadinanza e la loro trattazione non può essere rimandata: come la libertà, la democrazia e altri valori universali esse vanno difese e tutelate attraverso il dialogo, il confronto e il pubblico contraddittorio, giorno dopo giorno. Il prossimo appuntamento si terrà martedì 5 aprile nel pomeriggio, in sede ancora da stabilire: saranno ascoltate le testimonianze di alcune donne ucraine presenti nella nostra città e quella di Stefano Aloe, socio ASC e professore di Slavistica presso l’Università di Verona, appena rientrato dalla Russia via Istanbul.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2022 alle 12:13 sul giornale del 22 marzo 2022 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cTLE





logoEV
logoEV