statistiche accessi

x

Trecastelli: al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura la mostra "Magdalo Mussio - Il punto e la virgola"

2' di lettura 17/03/2022 - Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli inaugura sabato 26 marzo 2022, alle ore 18.00, la mostra MAGDALO MUSSIO - IL PUNTO E LA VIRGOLA - Dialogo con le donne artiste della poesia verbo - visiva, a cura di Paola Ballesi, Stefano Schiavoni, Stefano Verri, in collaborazione con Andrea Balietti e la libreria Catap di Macerata.

L’esposizione è ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ed è l’appuntamento conclusivo del prestigioso progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e realizzato in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili e il MAM - Museo della Mail Art di Montecarotto, che rende omaggio a Magdalo Mussio e alla sua complessità di artista. Nato a Volterra nel 1925 e scomparso a Civitanova nel 2006, Mussio è stato uno dei principali esponenti dell’arte verbovisuale, in cui si è contraddistinto con una minuziosa e profonda ricerca, spaziando inoltre nel mondo del teatro, del cinema e dell’editoria.

Dopo la mostra presentata a Palazzo Bisaccioni di Jesi lo scorso autunno 2021, che ha messo in luce la poliedrica attività di Mussio e l’esposizione al MAM di Montecarotto, in cui si è potuto apprezzare il suo lavoro editoriale, il progetto che si inaugura al Museo di Trecastelli presenta opere significative dell’artista legate alla sua esperienza nel mondo del teatro, del cinema e dell’animazione. La mostra ospitata al Museo Nori De’ Nobili è inoltre arricchita da un legame “al femminile”, in cui i lavori di Mussio dialogano con le opere di artiste internazionali della poesia verbo – visiva. L’esposizione è stata inserita nella programmazione del progetto “Unica come Me – percorsi sulla Parità di Genere”, pensato dall’Amministrazione Comunale di Trecastelli in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 e promosso dall'Assessorato alla Cultura.

L’appuntamento con MAGDALO MUSSIO - IL PUNTO E LA VIRGOLA - Dialogo con le donne artiste della poesia verbo - visiva è quindi fissato per sabato 26 marzo, alle ore 18. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2022 alle 21:03 sul giornale del 18 marzo 2022 - 309 letture

In questo articolo si parla di cultura, trecastelli, comune di trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cS6F





qrcode