statistiche accessi

x

Le linee di cortesia per gli hotel: soluzioni biodegradabili

3' di lettura Senigallia 17/03/2022 - Anche le linee di cortesia destinate agli alberghi si adeguano ai nuovi dettami imposti alla sostenibilità, proponendo soluzioni ecologiche e realizzate con materiali biodegradabili.

Così, i classici bicchieri in plastica vengono accantonati e sostituiti da bicchieri in PLA biodegradabili, senza sostanze che non possano essere riciclate e basati unicamente su materiali naturali. I bicchieri sono sì imbustati uno per uno, per andare incontro alle necessità degli alberghi e dei loro clienti, ma gli imballaggi sono biodegradabili, altamente igienici e soprattutto compostabili.

Bicchieri, ma non solo

I bicchieri, comunque, sono solo una piccola parte di una linea cortesia hotel ecologica e biodegradabile completa. Fra le soluzioni plastic free, per esempio, si possono citare articoli green come le ciabatte biodegradabili, che diventano importanti a maggior ragione nel caso di strutture ricettive che hanno anche una spa. Che si tratti di ciabatte classiche o di infradito, poco cambia: quel che conta è che siano realizzate con materiali del tutto naturali, vale a dire cellulosa e viscosa o solo viscosa di bamboo nelle parti che sono destinate a entrare a contatto con la pelle. Per i sostegni e per la suola, invece, si usano la pasta di legno e il cartone riciclato.

Le proposte di Fas Italia

Fas Italia è una realtà specializzata nella fornitura di prodotti e linee di cortesia per gli alberghi, per i bed and breakfast e in generale per le strutture ricettive. Grazie alla lunga esperienza che ha maturato nel corso degli anni sa offrire ai propri clienti soluzioni di qualità, dove spiccano – e non potrebbe essere altrimenti – gli articoli green. Si possono citare, per esempio, i vanity set ecocompatibili, dove tutte le confezioni sono realizzate con materiale biodegradabile e includono ciò che serve a garantire la migliore igiene personale.

I materiali sostenibili

Il ricorso a materiali sostenibili per tutti i prodotti è, senza alcun dubbio, un aspetto più che apprezzabile. Ecco, allora, che per i cotton fioc e i dischetti struccanti viene usato il cotone organico certificato biologico, mentre per le limette per le unghie e i bastoncini si adopera il cartone organico. D’altro canto nel mercato odierno l’offerta di articoli per linee di cortesia sembra avere ben pochi limiti. Una menzione è doverosa per le cuffiette per la doccia destinate agli ospiti degli hotel, ovviamente biodegradabili, ma in un’ottica green vengono messe a disposizione anche le salviette ecologiche. Non si possono dimenticare, poi, gli spazzolini compostabili al 100% in bioplastica. Ecco, quindi, che il soggiorno alberghiero, anche se green, può essere decisamente appagante. A ridurre l’impatto ambientale contribuisce anche l’uso di bollitori a basso consumo e di mini frigo con la più alta classe energetica possibile.

Plastic free e biodegradabili: i prodotti del futuro

In una linea di cortesia ecologica è fondamentale che l’ecosostenibilità vada a braccetto con la funzionalità, affinché il benessere degli utenti possa comunque essere assicurato. Una dimostrazione di efficacia in tal senso proviene dai prodotti di Bioamenities, che sono ecosostenibili ed ecologici, anche perché plastic free. La loro composizione, infatti, è a base di bioplastiche di provenienza vegetale. Per di più ogni articolo è imbustato in packaging che a loro volta sono biodegradabili.

I materiali biodegradabili

Ma di che cosa si parla di preciso quando si fa riferimento ai materiali biodegradabili? Le opzioni sono variegate, e si spazia dal bamboo alla paglia, passando per il cartone e l’amido di patate. Non bisogna dimenticare che un albergo che mostra un approccio green lo fa anche per una precisa strategia di marketing, visto che l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale è senza dubbio parte della costruzione di una reputazione positiva. Insomma, ci si fa pubblicità a costo zero, o quasi, dimostrando di prestare attenzione sia alle esigenze dell’ambiente che a quelle dei propri clienti. Gli imballaggi riciclabili, a loro volta, sono apprezzati perché realizzati mediante processi che si basano solo su fonti rinnovabili.






Questo è un articolo pubblicato il 17-03-2022 alle 13:03 sul giornale del 17 marzo 2022 - 202 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cRod


qrcode