"Focolaio" di febbre e mal di gola dopo la discoteca: influenza e raffreddamento tra le ipotesi più probabili

1' di lettura Senigallia 05/03/2022 - Non è un focolaio da Covid ma sarebbe più semplicemente il proliferare di un virus respiratorio (influenzale o da raffreddamento) che ha colpito molti dei giovani che si sono ritrovati in discoteca a Carnevale e che ora manifestano tutti gli stessi sintomi.

Febbre alta, mal di gola e in alcuni casi tosse. Sintomi che stavolta nulla avrebbero a che fare con il Covid. L'ipotesi che potesse trattarsi di Coronavirsu era stata scartata per prima, dal momento che i tamponi antigenici rapidi avevano fin da suvito dato esito negativo. Risultato poi avvalorato anche dai molecolari. Alcuni positivi nei giorni successivi alla serata in discoteca ci sono stati ma non hanno presentato sintomi così forti e comunque rientrerebbero nella "quota" degli attualmente positivi al Covid.

L'Asur, che ha avviato il monitoraggio della situazione, ha escluso anche l'ipotesi che a scatenere il focolaio potesse essere stato il batterio della Legionella. Un timore fatto circolare in modo un po' incauto su alcuni social. I sintomi manifestati dai ragazzi sarebbero tutti riconducibili a quelli provocati da virus influenzali e anche da raffreddamento. Dalla ricostruzione della dinamica della serata in discoteca, sarebbe emerso che moltissimi, quella sera, sarebbero i ragazzi più volti usciti e poi rientrati nel locale per prendere una boccata d'aria, qualcuno per fumare, e moltissimi senza indossare giubbotti, nonostante la temperatura esterna fosse di poco sopra lo zero.

Anche se l'idea di un focolaio virale può aver creato apprensione, soprattutto tra le famiglie dei ragazzi, fortunatamente non si tratterebbe di nulla di particolarmente grave.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0317900 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2022 alle 16:04 sul giornale del 07 marzo 2022 - 19933 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, influenza, articolo, febbre dopo la discoteca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cPRd