Parte il Primo Corso di scrittura storica

2' di lettura Senigallia 16/02/2022 - Parte giovedì 17 febbraio 2022, il Primo Corso di scrittura storica, online, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea insieme al Liceo Classico “Perticari”, ente formatore Miur: il Corso è valido per la formazione docenti (per ricevere l’attestato finale bisognerà frequentare il 75% delle ore) ed è gratuito per tutti i soci ASC (vengono richieste 5 euro di spese di segreteria), ma è rivolto all’intera comunità cosicché tutti possono partecipare, inviando una semplice mail con richiesta di partecipazione, corredata da nominativo e recapito elettronico e telefonico, all’indirizzo di posta associativo, ascontemporanea@gmail.com: ai non soci sarà richiesta una semplice donazione liberale.

Il Corso dura 10 ore, si tiene sulla piattaforma associativa, ogni giovedì dal 17 febbraio al 24 marzo, dalle 18.30 alle 20.00, e intende coinvolgere tutti coloro che vogliano intraprendere la ricerca storica o perfezionarsi in essa: le basi deontologiche e metodologiche, le tecniche di scrittura, le finalità della ricerca, le modalità di comunicazione di quest’ultima costituiscono gli aspetti cruciali che saranno trattati nel Corso.

Si tratta di una grande novità per la nostra comunità e per quella più allargata del mondo digitale, dal momento che in rete esiste qualche proposta analoga, che è però tenuta da esterni alla professione storica (fatta eccezione per i pochissimi laboratori accademici esistenti sul tema in Italia), come è invece nel caso di questo Corso che nasce da una lunga esperienza accademica ed è promosso dal principale ente storico cittadino e regionale.

In particolare, il Corso si rivolge a studenti con più di 14 anni, laureandi e laureati, docenti di ogni ordine e grado, dottorandi, cultori e appassionati, professionisti del settore. L’iniziativa viene incontro al grande interesse manifestatosi intorno alla storia contemporanea in questi ultimi tempi e cerca di orientare e disciplinare una materia particolarmente amata (ma pure al contempo considerata una sorta di “estranea”, magari, per come è stata insegnata durante il periodo scolastico). La formazione, come noto, è permanente e dunque il Corso è consigliato anche a chi abbia intrapreso una prima fase di ricerche e di pubblicazioni sulla storia contemporanea: anche perché il Corso offrirà informazioni aggiornate sul mondo dell’editoria, sia generale che specialistica, e indagherà gli aspetti salienti di chi è interessato a fare storia e scrivere su di essa.

A tutti gli iscritti verrà inviato il link per seguire i sette appuntamenti dell’iniziativa. Sono già pervenute numerose iscrizioni, alcune delle quali dall’estero. Le iscrizioni scadono alle 18.00 del 17 febbraio 2022.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2022 alle 10:06 sul giornale del 17 febbraio 2022 - 188 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cL1y





logoEV
logoEV