contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Serra de' Conti: video in occasione del “Giorno del Ricordo“

1' di lettura
334

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it


Il giorno del ricordo
Il Comune di Serra de’ Conti in occasione del “Giorno del Ricordo “, in programma per giovedì 10 febbraio, trasmetterà un documentario sulla triste vicenda storica visibile sulla pagina Facebook istituzionale o collegandosi al link del Comune.

“ Dal 2005, ogni 10 febbraio, - afferma il Sindaco Letizia Perticaroli - si celebra il “ Giorno del Ricordo “, che è la data del Trattato di Parigi, siglato nel 1947, in cui venivano assegnati alla Jugoslavia parte dei territori della Venezia Giulia e la città di Zara. Si tratta di una solennità dedicata alla commemorazione dei quasi 20.000 nostri fratelli, torturati, assassinati e poi gettati nelle foibe (le fenditure carsiche usate come discariche) dalle milizie della Jugoslavia di Tito a ridosso e alla fine della Seconda Guerra mondiale “.

E Letizia così stigmatizza : “ Ricordiamo, oltre ai morti, i quasi 350.000 italiani che vivevano nelle ex province italiane della Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, costretti all'esodo forzato. La truce carneficina e la violenza con cui molti italiani furono cacciati - in maniera inumana - dalle loro case testimoniano l'odio politico, ideologico e la pulizia etnica voluta per eliminare dalla costituenda Jugoslavia i non "comunisti titini" e gli italiani. I morti e gli esuli esigono in nostro ricordo. Non possiamo più permettere che le atrocità compiute da uomini verso altri uomini ci siano indifferenti e avvengano ancora. La violenza, declinata in ogni sua forma, deve meritare il nostro sdegno “.



Il giorno del ricordo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2022 alle 11:19 sul giornale del 09 febbraio 2022 - 334 letture