Iniziano i nostri corsi rivolti sia agli adulti iscritti al centro sia agli esterni

2' di lettura Senigallia 26/01/2022 - Il proprio operato al Centro di Aggregazione “Le Rondini” fornisce ai minori accolti quegli interventi (sia di aiuto nei compiti scolastici che di organizzazione del tempo libero) che la famiglia non è in grado o non ha la possibilità di attuare, a causa di difficoltà relazionali o puramente sociali.

Il Servizio cerca di offrire una risposta articolata ai bisogni dei minori coinvolti promuovendo una migliore qualità di vita degli stessi attraverso interventi che sostengono la crescita evolutiva della persona, favoriscono la socializzazione, il recupero di fiducia, la valorizzazione di sé ed il rispetto delle regole della vita comune. Anche le famiglie, soprattutto le mamme migranti possono vivere situazioni di disagio, essendo a volte costrette dalle circostanze a stare a casa senza contatti relazionali, perdendo così occasioni di formazione e di conoscenza della comunità in cui vivono.

Ogni martedì dalle ore 9:30 inizieremo un corso di lingua italiana, a partire da semplici situazioni della vita quotidiana per stimolare le partecipanti ad interagire fra loro. Questa strategia didattica incontra il favore delle alunne che si sentiranno incoraggiate a vicenda arricchendosi reciprocamente anche sul piano socio-affettivo. Le due sale spaziose permetteranno di lavorare a piccoli gruppi, rispettando il distanziamento. Riparte anche il laboratorio di cucito, dopo la pausa vacanze. Il corso precedente ha permesso alle partecipanti tutte italiane di sbrigarsela da sole con le rifiniture dei propri abiti, imparando anche l'utilizzo delle macchine da cucire. Il periodo che stiamo vivendo è abbastanza difficile per tutti e sapersela cavare da soli risparmiando economicamente diventa necessario e questa è una bella opportunità vista l’esperienza delle sarte, Gianna e Lucia, che tengono il corso.

Riproponiamo di incontrarci tutti i mercoledì dalle ore 9:30 nella sede in piazza Garibaldi 1 a Senigallia. I due corsi permetteranno di rispettare le normative anti Covid-19. Per iscrizioni: tel. 348.5569535








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2022 alle 11:08 sul giornale del 27 gennaio 2022 - 350 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione, intercultura, centro interculturale le rondini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHxU