Sabato 22 gennaio l’ultimo Open Day dell’IIS Corinaldesi-Padovano ma esistono altre opportunità per scoprire l’offerta formativa

2' di lettura Senigallia 21/01/2022 - Servono diplomati/e nel settore tecnico e professionale: un refrain che da anni rimbalza sui principali quotidiani nazionali e sulle testate che si occupano di economia e lavoro. Insomma, è un un dato ormai ampiamente acclarato che certe figure siano particolarmente ricercate.

Chi intende, dopo il diploma, inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, per occupare posti già disponibili o costruirsi, strada facendo, una professionalità del tutto inedita, può prendere in considerazione i molteplici indirizzi offerti dall’IIS “Corinaldesi-Padovano”. In entrambi i casi serviranno un bagaglio specifico di conoscenze teoriche e pratiche e un altro di carattere generale: quello che entra in campo quando è necessario reinventarsi, quando si vuole fare un salto di qualità e che, soprattutto, ci aiuta a costruire la nostra dimensione di cittadine e cittadini consapevoli.

A questo scopo l’IIS Corinaldesi-Padovano punta a offrire una preparazione culturale che consenta, agli allievi che lo desiderino, l’accesso all’università e alle specializzazioni post-diploma. Non solo, sono attivi percorsi di cittadinanza e progetti di carattere europeo, come l’ETwinning e l’Erasmus, che abituano i giovani a praticare le lingue straniere e a percepirsi come parte di un mondo più ampio e complesso, tutto da scoprire. Centrale rimane il tempo dedicato al laboratorio e alle discipline professionalizzanti, nonché alle attività di alternanza scuola-lavoro e al dialogo con il mondo delle imprese. I cinque indirizzi tecnici spaziano fra il design, la chimica, l’informatica, la meccatronica, le costruzioni, il marketing, le lingue… Mentre i quattro indirizzi professionali vertono su moda e abbigliamento, meccanica, elettronica, ambito socio-sanitario ed estetico.

Sabato pomeriggio, a partire dalle 15.00, le porte della scuola si apriranno a famiglie e studenti che ne abbiano fatto richiesta tramite i moduli disponibili online: lo stesso canale che si può sfruttare per prenotare l’esperienza di “Studente per un giorno”. In ogni caso, l’Istituto rimane a disposizione – per curiosità, informazioni e chiarimenti – tramite il proprio sito (www.iispadovano.edu.it) e le pagine Facebook e Instagram (https://www.facebook.com/corinaldesipadovano/).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2022 alle 22:00 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 162 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa, IIS Corinaldesi-Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGOO





logoEV
logoEV
logoEV