Lupini (M5S): "Disagio psichico e disabilità bambini, come vengono usati i 205.000 euro? Servono più assunzioni in AV2"

1' di lettura Senigallia 19/01/2022 - Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”

Nella replica, l’assessore Saltamartini ha sottolineato come negli ultimi mesi, ai sensi della DGR emanata lo scorso Ottobre, siano stati stanziati 205.000 euro per l’acquisizione di prestazioni professionali nel settore neuropsichiatria, oltre a 510.000 euro per l’acquisizione di prestazioni professionali nel settore psicologia: molti degli incarichi sono però conferiti a tempo determinato, con contratti tra i 6 mesi e 1 anno.

La consigliera Lupini ha accolto con soddisfazione l’impegno dell’assessore a investire nuove risorse sul settore, sottolineando però le criticità: “Un contratto di 6 mesi non garantisce una vera presa in carico al paziente. In Area Vasta 3, praticamente tutte le assunzioni sono a tempo determinato: date le tante criticità emerse in quest’Area Vasta, è necessario investire su contratti stabili. E poi, anche dove riusciamo a fare concorsi per posti stabili, dobbiamo migliorare le condizioni contrattuali per attrarre professionisti: in Area Vasta 2, di 13 candidati he hanno passato il concorso, solo 3 hanno accettato il contratto a tempo indeterminato. Jesi e Fabriano, in particolare, hanno bisogno di interventi urgenti: sappiamo che l’entroterra non è attrattivo per i professionisti, ma una soluzione va trovata. Alle famiglie, non possiamo chiedere di girare tutta la Regione per una certificazione DSA”.


da Simona Lupini
consigliere regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2022 alle 15:25 sul giornale del 20 gennaio 2022 - 225 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Simona Lupini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cF9B





logoEV
logoEV
logoEV