Open Day all’IIS Corinaldesi-Padovano: "Open your future"

2' di lettura Senigallia 15/01/2022 - Domenica 16 GENNAIO un'altra occasione "porte aperte" all’Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi-Padovano di Senigallia. Dalle ore 15.00 alle 18.00 dirigente scolastico, docenti e studenti incontreranno le famiglie in un pomeriggio di orientamento.

“Open day, open your future ” è il motto di quest'anno e questa è ormai la quarta delle giornate previste per mostrare le sedi dei due plessi, i laboratori informatici e linguistici, meccanici e elettronici, di moda e le aule di fisica e di chimica , topografia e CAD, i progetti in corso e quelli in cantiere, ai ragazzi del terzo anno degli istituti secondari di primo grado del territorio che si accingono a scegliere il loro futuro percorso scolastico e alle loro famiglie, e parlare con chi la scuola la vive, giorno per giorno. Un’occasione per capire come la formazione tecnica e professionale svolga oggi più che mai un ruolo primario per costruire il proprio futuro e come l’Istituto, recentemente ampliato grazie alla aggregazione di importanti storiche realtà, sia comunque da anni in prima linea nel preparare i giovani ad un inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la prosecuzione degli studi all'università.

Cinque indirizzi tecnici con numerose ulteriori articolazioni al triennio, quattro professionali, tutti da scoprire con i docenti dell’istituto in occasione delle giornate di scuola aperta del 16 gennaio e del 22 gennaio, per la quale sono ancora disponibili gli ultimi posti (si accede solo su prenotazione). Sarà possibile dunque per le famiglie incontrare i docenti e gli studenti con le loro testimonianze sulla vita a scuola e sui progetti a cui partecipano, in molti dei quali l’istituto è ente capofila, partecipando ad attività laboratoriali e dimostrazioni pratiche da parte dei ragazzi. L’istituto non esaurisce il suo compito nell'impartire una formazione professionalizzante, ma si adopera per dare ai giovani una preparazione culturale che non prescinde dall’educazione alla legalità, dal proporre idee per uno sviluppo sostenibile, dal promuovere una dimensione internazionale della società, dal fornire elementi per educare cittadine e cittadini che possano sostenere con forza l’idea che un altro mondo è possibile.

È stato inoltre attivato il progetto " studente per un giorno", grazie al quale gli alunni dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado possono frequentare per un giorno le lezioni all'interno dell'Istituto e vivere un'esperienza concreta. È possibile prenotare la giornata da "studente per un giorno" iscrivendosi tramite il link nella pagina web dell’istituto. www.iispadovano.edu.it Tutte le attività alle quali partecipano i nostri studenti sono visibili nel profilo Facebook "@corinaldesipadovano".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2022 alle 19:03 sul giornale del 15 gennaio 2022 - 246 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa, IIS Corinaldesi-Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cFvI