statistiche accessi

x

4 dicembre 2022

3 dicembre 2022


...

Ciarnin Bar è il locale di Daniele e Serenella, inaugurato il 22 settembre appena trascorso. Con la sua posizione strategica, sulla statale, al Ciarnin di Senigallia, appunto, lato destro direzione sud e' il primo esercizio ad avere un'apertura mattutina anticipata alle 5, con orario continuato fino le 20 con l'intento di offrire un servizio completo rivolto agli utenti, perlopiù "su strada".







...

Domenica 4 dicembre alle ore 21, alla Chiesa Santa Maria della Neve (Portone) di Sengallia, si terrà il secondo concerto della rassegna Marche Concerti organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Lemuse, che vedrà protagonisti il Coro Polifonico Città di Tolentino diretto dal M° Aldo Cicconofri e l’Italian Saxophone Quartet, uno degli ensemble più prestigiosi del panorama internazionale, composto da Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino.



...

Giovedì 1 dicembre, nell’aula didattica dell’Ospedale di Senigallia, l'Assessore alla Sanità regionale Saltamartini ha incontrato i rappresentanti del Comitato Cittadino Difesa Ospedale di Senigallia alla presenza della dott.ssa Nadia Storti, direttore dell’ASUR e del nostro ospedale.


...

Si terrà a Pianello di Ostra venerdì 9 dicembre alle ore 20,30 presso il tendone vicino al campo sportivo l'incontro con il titolo "Non resterò al tappeto. Come reagire ai pugni della vita" dove saranno presenti Davide Mazzanti (allenatore nazionale di volley femminile), Andrea Bari e Emanuele Birarelli (ex giocatori della nazionale volley maschile).



...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo incontrato Michele Sabbatini, da qualche mese Presidente della Polisportiva Senigallia, questa domenica festeggeranno il 50mo anniversario della società, ci racconta la soddisfazione per questo traguardo con uno sguardo rivolto al futuro.



...

Le statistiche parlano chiaro: l' anno scolastico 2022-2023 ha visto aumentare le iscrizioni agli istituti tecnici un po' in tutta Italia e il nostro territorio non ha fatto eccezione. In un periodo di incertezza economica , la sicurezza di una doppia possibilità concreta, alla fine dei cinque anni di istruzione secondaria di secondo grado, di poter proseguire gli studi universitari e al contempo avere l' opportunità di potersi inserire in un percorso lavorativo o, perché no, proseguire gli studi e nel frattempo lavorare è un aspetto non trascurabile.



...

Una città, un territorio che sta ripartendo, dopo mille insidie che hanno colpito il tessuto economico, le famiglie ed un’intera comunità. Sono passati più di due mesi dall’alluvione ed il grido di aiuto della popolazione si sente ancora forte.. Un fiume che deve essere messo in sicurezza per non far riaccadere quanto già visto lo scorso 15 settembre.




...

Con l’ultimo mese dell’anno si intensificano in tutta Italia le iniziative dell’Associazione di Storia Contemporanea che con socie e soci sarà presente in questo mese di dicembre alla Fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” di Roma (10-11 dicembre), ad importanti appuntamenti in Campania, tra Napoli e Salerno e, ovviamente, nel territorio marchigiano.


...

Sabato 10 dicembre alle ore 17,30 nella Sala Italia di Serra de’ Conti verrà presentato il volume curato da Virginio Villani, “Serra de’ Conti. Storie e immagini 1950-1990. Il tempo delle fabbriche”, che racconta la storia dell’industrializzazione di Serra de’ Conti, non solo attraverso i dati e le notizie ricavate dagli archivi (non molte in verità), ma anche e soprattutto attraverso le testimonianze dei protagonisti, che vi parteciparono come operai e come dirigenti.



...

Per supportare i Comuni marchigiani colpiti dall'alluvione dello scorso 15 settembre, Consip – la centrale acquisti nazionale – e il Comune di Senigallia hanno organizzato un incontro di formazione gratuito volto ad illustrare gli strumenti di e-procurement disponibili per gli acquisti necessari a far fronte alla fase emergenziale dell’evento calamitoso.





...

Due appuntamenti special al Cinema Gabbiano. Lunedì 5 dicembre il regista Vincenzo Pirrotta presenterà la sua opera prima, intitolata Spaccaossa, che sta ottenendo un ottimo consenso di critica e pubblico. Inoltre sempre lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre un nuovo, grande appuntamento con il Cinema Ritrovato e con l’indimenticabile Singin’ in the rain, capolavoro musicale di cui si celebra quest’anno il 70° anniversario della sua distribuzione nelle sale.


...

“Aderire convintamente alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si ricorda domani, 3 dicembre, promuovendone i valori sottesi, è un dovere civico ed istituzionale fondamentale. In tutto il mondo, questa giornata dedicata alle persone con disabilità rappresenta e deve rappresentare, per le istituzioni pubbliche l'occasione per ribadirne sempre i diritti, il benessere e la piena dignità.”


2 dicembre 2022



...

Le sirene dell'ambulanza e gli stendardi dei vari comitati della Croce Rossa e delle associazioni ad accompagnare l'uscita del feretro dalla chiesa portato a spalla dai colleghi. E' così, con una profonda dignità ma anche con tanto dolore, che gli amici e gli uomini e le donne della Croce Rossa hanno voluto dare l'ultimo saluto a Simone Sartini, il 27enne operatore della CRI di Senigallia, rimasto ucciso nell'incidente della SS76.


...

“La Regione Marche ha il dovere di fermare il delirio di onnipotenza del Commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia e salvaguardare l’occupazione dei tre lavoratori licenziati nell’ambito del processo di ristrutturazione aziendale da questi avviato che prevede l’esternalizzazione del servizio mensa.