statistiche accessi

IN EVIDENZA





25 novembre 2022



...

Con una bella ed inaspettata iniziativa domenica 20 novembre presso la sede di Confcommercio in Ancona, la Federazioni italiana tabaccai (FIT) ha voluto festeggiare numerosi tabaccai associati che hanno raggiunto 25 anni e oltre di onorata carriera.




...

La rassegna dedicata ai libri alla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” di Mondolfo, Scrittori a km 0, che dà spazio agli autori del nostro territorio con una valida produzione in ambito letterario o saggistico, è arrivata al quarto appuntamento. Sabato 26 novembre alle 16 la biblioteca ospiterà l'autrice di Senigallia Maria Vittoria Pichi, che presenterà il libro Come una lama, pubblicato da Ventura edizioni.



...

Dopo due anni di sosta forzata causa Covid, Venerdì 25 novembre ritorna a ravvivare il centro storico di Serra de’ Conti la tradizionale “ Festa della Cicerchia “ organizzata dall’omonima Associazione presieduta da Maurizio Ciamberlini, coadiuvato dal Vice Presidente Luigi Petrolati e dal Presidente Onorario Silvano Simonetti.


...

Domenica 27 novembre, Barbara si tradurrà in crocevia del ciclopratismo-spettacolo, quale tappa del 10°Adriatico Cross Tour e prova del 34° Master Ciclocross Uisp. I funamboli di ogni età circuiteranno in formula open sull’anello tecnico (2.500 metri in severo saliscendi punteggiato di ostacoli naturali ed artificali) del 2° Memorial Americo Severini, il mitico ‘Barbarino’ pluritricolore e plurimedagliato mondiale professionisti a cavallo degli Anni ’50-’60, precoce e longevo ‘innamorato della bici’, scomparso quasi 89enne (classe 1931) nell’aprile del 2020.


...

“Le devastanti mareggiate che hanno colpito la costa marchigiana in questi giorni ci ricordano l’urgenza di azioni efficaci per la difesa della costa. Nella nostra provincia di Ancona è stato particolarmente colpito, ancora una volta, il litorale di Marina di Montemarciano. Non c’è più tempo da perdere: la Regione Marche deve intervenire al più affinché dando il via libera definitivo al completamento delle opere di difesa costiera nei Comuni di Montemarciano e Falconara Marittima.







...

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Senigallia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Cif - Centro italiano femminile - di Senigallia accende i riflettori su una drammatica e attualissima realtà del nostro Paese: i femminicidi.


...

Tre lunedì dedicati ai tanti temi suggeriti dalla terribile alluvione dello scorso 15 settembre. Radio Duomo Senigallia (95.200FM). Dalla prossima settimana, l’emittente propone tre puntate con diversi e qualificati ospiti per affrontare le diverse sfide che un evento del genere impone.


...

Giovedì mattina negli uffici della Presidenza del Consiglio, il Presidente Massimo Bello, nella veste anche di Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche (Federazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), ha incontrato e ricevuto Andriy Podolskyy, Vice Presidente regionale dell’IPU, l’Associazione “Insieme per l’Ucraina-Comunità Marche-ODV”, ed Elena Tymchenko, Coordinatrice referente dell’organizzazione di volontariato, che opera non solo a livello regionale, ma anche a Senigallia.



...

Venerdì 25 novembre 2022 la Città di Trecastelli celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con due iniziative che rientrano nel progetto IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promosso dalla Città di Trecastelli e l’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.


...

“Ho ricevuto con gioia la notizia dell'esito positivo della selezione promossa dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, a cui il Liceo Perticari di Senigallia ha partecipato con entusiasmo e interesse, e mi congratulo dello straordinario risultato raggiunto da studenti e docenti per aver superato questa prima fase."


...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.


...

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è un importante momento di riflessione istituzionale, ma è anche importante per una mobilitazione per avviare, come Partito Democratico, una denuncia collettiva insieme a tutte quelle associazioni, enti, centri antiviolenza che da anni si impegnano per contrastare questo fenomeno ed affiancare le donne nel loro percorso di fuoriuscita da storie segnate dalla violenza in ambito famigliare.


...

Sarà inaugurata venerdì prossimo 25 novembre alle ore 18.00, all’interno del nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Corinaldo - Scuola secondaria di I° grado “Guido degli Sforza” (Piazzale della Liberazione, 2), la mostra dei disegni originali del volume illustrato “Giallo Zolfo” - una storia di bambine e minatori di Ciro Saltarelli con le illustrazioni di Viola Bartoli (Mnamon, 2022).



...

Nel 2022, ogni tre giorni, una donna ha perso la vita per un crimine domestico. Il femminicidio ha ormai assunto i tratti di un problema sociale che riguarda tutti noi e che impone profonde riflessioni e risposte concrete. Una delle risposte più importanti riguarda gli orfani di femminicidio. Alcuni recenti accadimenti stanno infatti portando alla luce anche nelle Marche questo grave fenomeno.


...

Il fatto che al giorno d’oggi siano numerosi i soggetti che si occupano del ruolo della donna è una notizia che non può far altro che piacere. Viviamo infatti in una società ancora eccessivamente maschile e maschilista e, sotto molti punti di vista, statica e tradizionale. Tuttavia, si tratta di una società che mescola e confonde ambiti e competenze, lasciando spesso il pubblico cittadino disorientato.



...

362 grammi è il peso di questa vita, indossata la mattina come una tuta protettiva prima di uscire di casa a combattere con il mondo e poi riposta in ordine, ben ripiegata, a fine giornata, sul tavolo di casa nostra. Una corazza che blocca forse i contagi ma che non sa evitare all’anima di ammalarsi. Perché possiamo isolarci da tutto, almeno provarci, ma sta di fatto che rimaniamo dentro al mondo, che nel mondo esiste la specie umana e che questa è ormai allo sfascio più completo. Dopo l’esordio di Roma presso l’Accademia di belle Arti - RUFA, la mostra si sposta a Senigallia, nella città della Fotografia.



...

Continuano a essere uno degli asset più monitorati da esperti e appassionati di trading, nonostante la loro volatilità: si tratta delle criptovalute, le monete virtuali che si muovono su blockchain sempre più avanzate e con le quali poter fare una moltitudine di operazioni finanziarie diverse.


24 novembre 2022