statistiche accessi

IN EVIDENZA





23 novembre 2022


...

Allerta meteo: per l'ennesima volta l'amministrazione decide di chiudere le scuole, di ogni ordine e grado, di tutta la città. Scuole chiuse per alluvione, scuole chiuse per elezioni (non si è ancora trovato il modo di aprire seggi in luoghi diverse dalla aule), scuole chiuse per il terremoto (per 2 giorni). Le scuole sono state chiuse per anni per via del Covid.











...

Il Consiglio dei Ministri ha disposto 400 milioni a favore dei territori marchigiani colpiti dai tragici eventi del 15 settembre scorso. Saranno destinati in parte agli indennizzo per le famiglie e per le imprese ed in parte a realizzare le opere pubbliche necessarie per la mitigazione del rischio idraulico delle Valli del Misa e del Nevola.





...

La Festa della Cicerchia celebra e ridà dignità a questo legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare, ha l’intento di riscoprire i sapori della memoria, promuove i prodotti tipici di qualità. È impegnata a salvaguardare dall’estinzione realtà produttive minori ed a difendere il diritto alla sovranità alimentare: è l’esaltazione del buon gusto, dei colori e dei profumi dell’autunno.


...

Sarà inaugurata venerdì 25 novembre, all’interno del nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Corinaldo - Scuola secondaria di I° grado “Guido degli Sforza” (Piazzale della Liberazione, 2), la mostra dei disegni originali del volume illustrato “Giallo Zolfo” - una storia di bambine e minatori di Ciro Saltarelli con le illustrazioni di Viola Bartoli (Mnamon, 2022).





...

E' stato davvero gratificante e piacevole per una quindicina di socie e soci dell'Associazione culturale Nelversogiusto/Senigallia-Poesia, nonostante la pioggia ed il freddo umido pungente di sabato mattina 19 novembre, ritrovarsi insieme alle ore 11.30, dopo gli eventi estivi e la maratona poetica del 14 agosto in via Carducci nella piazzetta di fianco a Porta Lambertina, presso l'accogliente "Bosco mio" sito a metà circa della Strada delle Saline nel quartiere omonimo a sud della città di Senigallia.


...

Sarà inaugurata domenica 27 novembre 2022, alle ore 11.30, la nuova mostra fotografica di Valentina Dolci, "Racconti di mare". L'esposizione, organizzata dal Circolo Arci Vallone e curata da Marco Pettinari, verrà allestita nei locali al piano terra del Circolo e resterà visitabile fino a venerdì 27 gennaio 2023.



...

Dopo la calorosa accoglienza del pubblico per lo spettacolo d'esordio, "Trittico sul Giudizio Universale" di Alessio Messersì, la rassegna "In scena senza scena”, organizzata dall'Associazione Augusto Bellanca presso la Piccola Fenice con il Patrocinio e il supporto del Comune di Senigallia, prosegue il 25 Novembre con "V.agina" con Giulia Bellucci, accompagnata alla chitarra e voce da Chiara Cruciano.



...

Avremo l'occasione di conoscere Francesco Piobbichi, coordinatore responsabile del progetto Mediterranean Hope Rosarno – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Si collegherà all’incontro Giuseppe Pugliese SOS Rosarno.



...

Osservando le ultime tendenze in affatto di acquisti natalizi, si scopre che sempre più persone iniziano prima. Lo shopping per i regali di Natale viene sempre più anticipato negli ultimi tempi: per alcuni sembra pura follia anticipare così tanto le feste ma, in realtà, si tratta solo di una scelta molto lungimirante ed ecco i motivi che lo spiegano. 


...

Quando si parla di fenomeni legati agli sport più popolari del momento è impossibile non notare la nuova mania che sta conquistando appassionati e giocatori di tutta Senigallia, oltre che, ovviamente, del resto d'Italia e del mondo: il padel.


22 novembre 2022

...

Considerato l’avviso meteo emesso in data odierna dalla Protezione Civile Regionale, che prevede, su tutto il territorio del Comune di Senigallia, precipitazioni insistenti per tutta la giornata di martedì 22 novembre il Sindaco Massimo Olivetti, al fine di prevenire situazioni di pericolo e/o di intralcio alle eventuali operazioni di soccorso, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.




...

"Siamo impegnati nel post alluvione ma non abbiamo voluto fare un dietro sul Natale perchè la città vuole ripartire, vogliamo sostenere le attività del centro, tra le più colpite, e rilanciare anche il turismo". E' questo l'obiettivo, spiegato dal sindaco Massimo Olivetti, con cui il Comune ha presentato il calendario delle manifestazioni natalizie che animeranno la città dal 27 novembre al 6 gennaio.




...

Senigallia, in zona via verdi a due passi dal centro storico e dal mare, posizione comoda e molto servita - Appartamento al secondo ed ultimo piano di una piccola palazzina, mq 82 libero su tre lati, composto da ingresso, soggiorno con terrazza ab. coperta, cucina con ampio balcone, 2 camere, 2 bagni, al piano superiore mansarda di mq 40 completa di bagno.