statistiche accessi

IN EVIDENZA





4 ottobre 2022






...

Emma, una vita spezzata a soli 14 anni, la passione per la scrittura e il sogno interrotto di diventare scrittrice. La vita di Emma non può tornare, la sua penna resterà nel cassetto...ma il sogno?  Ha ripreso vigore, grazie al concorso letterario indetto dalla famiglia Fabini in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Editore Carlo Pagliacci e la scuola di Scrittura Genius fondata da Paolo Restuccia.



...

E’ urgente- dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri- tutelare i lavoratori dei Comuni colpiti dalla tragedia dell’alluvione. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, a cui domani in Consiglio regionale risponderanno il presidente Acquaroli o l’assessore Carloni (ancora in carica), con cui chiedo che la giunta si impegni nella conferenza Stato-Regioni per l’istituzione e il finanziamento della cassa integrazione straordinaria.


...

Il comitato regionale UNPLI Marche ha costituito recentemente un gruppo di lavoro denominato “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” con lo scopo di applicare, a livello locale, la convenzione stipulata tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNPLI Nazionale che prevede di valorizzare le potenzialità delle Pro Loco per attività informative, formative e di intervento in caso di calamità. Lo stesso è già stato accreditato presso l’elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Marche.


...

A seguito dell'alluvione che ha duramente colpito il territorio, gli amici della cittadina bavarese gemellata, Markt Schwaben, ormai da 20 anni con Ostra hanno intrapreso un'iniziativa solidale per aiutare le famiglie alluvionate del Comune, organizzando un mercatino autunnale previsto, presso la loro cittadina, per il 09.10.2022 e un concerto di beneficienza per il 23.10.2022, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie colpite.



...

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si sono tenuti a Senigallia, nella cornice della sala conferenze della Chiesa dei Cancelli, il 69° Raduno nazionale dei Dalmati italiani nel mondo e l’Assemblea nazionale del Libero Comune di Zara in esilio, a cui il Comune di Senigallia ha dato il proprio patrocinio.


...

Martedì pomeriggio, 4 ottobre, il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, Massimo Bello, parteciperà alla riunione, in presenza, del Comitato Direttivo regionale Marche dell’AICCRE, la Federazione italiana dei Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Il Presidente Bello, che nell’AICCRE è Vice Presidente vicario, rappresenta la città di Senigallia.


...

Al Cinema Gabbiano il secondo appuntamento della stagione cinematografica 2022/23 della Royal Opera House con Mayerling della Royal Ballet. L’evento sarà trasmesso in diretta mercoledì 5 ottobre alle ore 20.15 in oltre 830 cinema di 25 paesi del mondo, tra cui anche noi! Continuano così gli appuntamenti con questo nostro nuovo progetto con i live dalla Royal Opera House di Londra perché siamo convinti di accrescere l'offerta culturale cinematografica cittadina, e non, che da sempre proponiamo a tutti voi.


3 ottobre 2022


...

In riferimento alla recente alluvione che ha interessato la struttura del Dipartimento di Prevenzione di Senigallia sita in via Po n.13, la Direzione di Area Vasta 2 comunica che il Servizio Vaccinazioni riprenderà l’attività da lunedì 3 ottobre presso la sede del Centro Sociale “Saline” ubicato in via dei Gerani n.8 per l’erogazione delle vaccinazioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale.



...

Nel primo Consiglio comunale post alluvione sarebbe stato auspicabile un atteggiamento diverso da parte del Sindaco. Ci si aspettava un resoconto dettagliato della situazione attuale e dello stato delle infrastrutture, un po’ di numeri, l’indicazione delle linee operative impartite, un incoraggiamento ai cittadini, qualche indicazione sulla “visione” che ha l’Amministrazione di dx sulla gestione futura del territorio.





...

Il presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, commissario delegato per l’emergenza legata agli eventi alluvionali che hanno colpito le Marche, ha nominato come vice commissario l’ingegnere Stefano Babini, già direttore dell'ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e del Genio Civile di Ascoli Piceno.




...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Lorenzo Battista, giovane tennista di Civitanova Marche (classe 1999), quest’anno ha vinto per il secondo anno consecutivo i Campionati regionali assoluti marchigiani, oltre a qualche partecipazione a livello ITF e Challenger ATP negli anni precedenti, ci racconta la sua passione e i suoi obiettivi.








...

Con agosto si è chiusa con successo l'attività con i centri estivi. A settembre si è concluso il progetto PI.PO con l'incontro fra Italia, Bulgaria, Slovenia e Repubblica Ceca. Progetto finanziato dall'Europa, che permette di far svolgere l’attività sportiva, a chi economicamente non può permetterselo.


...

Ripartiamo! Dopo due settimane di stop, perché scossi dal disastro che ha colpito duramente la nostra città e le zone vicine, vogliamo provare a dare un segno di speranza, per tutti, riaprendo le porte del Teatro Portone con la scuola di Musical, di Teatro, e Laboratori Musicali, per baby, Junior e Senior, dai 0 a 99 anni e lo faremo a partire da 3 ottobre,



...

Una partecipazione e un entusiasmo davvero toccanti per il nostro evento di venerdì scorso “Arte e Natura. La natura nell’arte contemporanea”, secondo incontro della serie “Assaggi d’Arte” organizzato dalla Biblioteca – Circolo Culturale “O. Franceschini” di Brugnetto e che ha visto grande presenza di pubblico.