statistiche accessi

IN EVIDENZA





2 ottobre 2022

1 ottobre 2022


...

Senigallia fraz. Montignano - Appartamento al piano rialzato con ingresso indipendente in palazzina di recente costruzione, composto da: mq 74 con soggiorno, cucina a vista con isola, camera matrimoniale, cameretta con cabina armadio, bagno, una scala interna a chiocciola scende nella taverna (mq 25 circa) completa di cucina, camino, bagno e riscaldamento, dispone inoltre di garage di mq 18.




...

ll consiglio comunale di giovedì, il primo post-alluvione, è stato molto sentito. I toni spesso si sono accesi, ovviamente c’è chi lo ha fatto entrando nel merito, chi invece ha preferito la bagarre e la polemica fine a sé stessa. Ora però è il momento di concentrarci su tutta una serie di azioni che vanno ad aiutare cittadini e attività e che sono contenute nella nostra mozione.


...

“Nonostante i giochi di parole della giunta e dei partiti di maggioranza, la proposta di legge sull’assestamento di bilancio 2022-204 approvata ieri dal centrodestra in consiglio regionale non stanzia neanche un euro per le famiglie messe in ginocchio dal drammatico evento alluvionale del 15 settembre. La decisione di bocciare l’emendamento del Partito Democratico, che invece prevedeva a tale scopo la costituzione di un apposito fondo da 8,5 milioni di euro, è un imperdonabile errore, perché toglie a migliaia di persone la possibilità di ricevere contributi immediati per far fronte alle esigenze più impellenti”.



...

Si comunica che, con Ordinanza n. 22/2022 della Provincia di Ancona, da sabato 1 ottobre alle ore 12, sarà riaperto al traffico pedonale e veicolare il ponte in località San Domenico sulla S.P. 42, con regolamentazione del traffico a senso unico alternato mediante impianto semaforico e limitazione della velocità a 30 Km/h.




...

La Fraternità O.F.S. di Senigallia ha organizzato, per lunedì 3 ottobre alle ore 21:00 (nella chiesa di Santa Maria delle Grazie sita in via Grazie, 2 a Senigallia), la Liturgia per la celebrazione del Transito di San Francesco.



...

“ Se voi perseguitate le opinioni allora esse diventano sentimenti”. Non c’è frase che possa spiegare meglio di questa di Vincenzo Cuoco (sui rivoltosi napoletani del 1799) il rapporto tra Senigallia ed il suo martire laico.





...

Nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale, unico punto all’ordine del giorno una variazione di bilancio e conseguente modifica del programma delle opere pubbliche, che ha riguardato principalmente la richiesta di finanziamenti allo Stato e alla Regione per le strade, il Palazzetto dello sport e il Centro storico.


30 settembre 2022





...

Sono molti i cittadini senigalliesi, proprietari o affittuari, i quali a causa dei danni patiti durante l’alluvione dello scorso 15 settembre, non possono far rientro nelle proprie abitazioni, non essendo ancora state ripristinate le condizioni di abitabilità.






...

“A oltre dieci giorni dall’alluvione che ha colpito le Marche, abbiamo letto il rapporto di evento preliminare pubblicato dalla Protezione civile regionale, così come l’analisi che ne ha fatto la Regione. Come geologi che da sempre lavorano per la prevenzione, riteniamo opportuno studiare e approfondire i fenomeni metereologici che si sono verificati; la probabilità di ritorno superiore ai mille anni determinata in questa fase è, a nostro avviso, un dato abnorme, soprattutto tenendo conto che le prime acquisizioni strumentali superano a malapena il secolo e oltretutto in maniera incompleta.


...

Sabato 1 ottobre 2022 si svolgerà a Trecastelli, in Piazza Leopardi nella Municipalità di Ripe, la prima “Fiera di San Giovanni Paolo II”, intitolata al Santo Patrono della Città e programmata nel mese in cui si celebra la ricorrenza del Santo.


...

“Oltre 6 milioni di euro per un Fondo in favore delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’alluvione del 15 settembre scorso. Oltre 1,5 milione di euro per la manutenzione urgente sugli alvei dei fiumi. Infine, 14 milioni di euro per manutenzioni ordinarie e straordinarie. E sono fondi largamente incrementati rispetto a quanto preventivato”. Queste le dichiarazioni dei consiglieri dal gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche a seguito dell’approvazione dell’Assestamento di Bilancio 2022-2024 approvato nella seduta odierna dell’Assise regionale.





...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.



...

In questo momento di grande difficoltà per la Città e di grande impegno per ritornare alla quotidianità, dopo la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, dei ‘luoghi della cultura’ e della Biblioteca Comunale Antonelliana, riprende anche la visita ai siti del Circuito Museale Cittadino con l’orario invernale che torna in vigore a partire dal 29 settembre.