statistiche accessi

30 settembre 2022





...

Sono molti i cittadini senigalliesi, proprietari o affittuari, i quali a causa dei danni patiti durante l’alluvione dello scorso 15 settembre, non possono far rientro nelle proprie abitazioni, non essendo ancora state ripristinate le condizioni di abitabilità.






...

“A oltre dieci giorni dall’alluvione che ha colpito le Marche, abbiamo letto il rapporto di evento preliminare pubblicato dalla Protezione civile regionale, così come l’analisi che ne ha fatto la Regione. Come geologi che da sempre lavorano per la prevenzione, riteniamo opportuno studiare e approfondire i fenomeni metereologici che si sono verificati; la probabilità di ritorno superiore ai mille anni determinata in questa fase è, a nostro avviso, un dato abnorme, soprattutto tenendo conto che le prime acquisizioni strumentali superano a malapena il secolo e oltretutto in maniera incompleta.


...

Sabato 1 ottobre 2022 si svolgerà a Trecastelli, in Piazza Leopardi nella Municipalità di Ripe, la prima “Fiera di San Giovanni Paolo II”, intitolata al Santo Patrono della Città e programmata nel mese in cui si celebra la ricorrenza del Santo.


...

“Oltre 6 milioni di euro per un Fondo in favore delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’alluvione del 15 settembre scorso. Oltre 1,5 milione di euro per la manutenzione urgente sugli alvei dei fiumi. Infine, 14 milioni di euro per manutenzioni ordinarie e straordinarie. E sono fondi largamente incrementati rispetto a quanto preventivato”. Queste le dichiarazioni dei consiglieri dal gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche a seguito dell’approvazione dell’Assestamento di Bilancio 2022-2024 approvato nella seduta odierna dell’Assise regionale.





...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.



...

In questo momento di grande difficoltà per la Città e di grande impegno per ritornare alla quotidianità, dopo la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, dei ‘luoghi della cultura’ e della Biblioteca Comunale Antonelliana, riprende anche la visita ai siti del Circuito Museale Cittadino con l’orario invernale che torna in vigore a partire dal 29 settembre.




29 settembre 2022







...

Sarà la “Rotonda a mare” di Senigallia ad ospitare, venerdì sera, la premiazione della seconda edizione del premio letterario intitolato ad Emma Fabini e rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Emma, venerdì 30 settembre avrebbe compiuto 18 anni.





...

Il 14 settembre, online e alla presenza del Direttore della Polizia Scientifica (SPS) Dott. Luigi Rinella, del Presidente dell’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.) Dott.sa Eleonora Gaudenzi e dell’Amministratore Delegato di Namirial Spa Dott. Max Pellegrini, è stato sottoscritto un documento contenente le Linee guida operative per la verifica della firma biometrica con tecnologia grafometrica in ambito peritale.



...

Ebam, Ente Bilaterale Artigianato Marche, ha messo a disposizione delle oltre 700 imprese artigiane iscritte all’EBAM nelle quali lavorano circa 3.000 dipendenti dei comuni delle province di Ancona e Pesaro-Urbino coinvolti nell’alluvione del 15 e 16 settembre scorso un plafond pari a 500mila euro per agevolare la ripartenza delle stesse.


...

Dopo aver partecipato martedì pomeriggio al funerale di Mattia Luconi per rappresentare la vicinanza propria e della comunità scolastica marchigiana alla famiglia e ad alunni e insegnanti della più giovane vittima dell’alluvione, mercoledì mattina il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, ha presenziato, con il sindaco Federica Fanesi e la dirigente scolastica Marilena Andreolini,  alla riapertura della scuola primaria “Don Morganti” di Pianello di Ostra.



...

Istituire un fondo di solidarietà per i cittadini e le imprese colpiti dagli eventi meteorologici del 15 settembre. E’ quanto chiede il consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche) attraverso una mozione appena depositata presso gli uffici del Consiglio regionale.