La Protezione Civile Regionale ha pubblicato il rapporto di evento relativo alla alluvione che ha colpito le Marche tra il 15 e il 16 settembre. Sono descritti i fenomeni meteorologici avvenuti, che evidenziano l'eccezionalità delle caratteristiche di un evento atmosferico di tale portata, che ha una probabilità di accadimento una volta oltre 1000 anni.
Nella settimana appena trascorsa circa duemila volontari specializzati tra Protezione Civile Nazionale, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, VAB Italia, ANPAS, Colonne delle Regioni Veneto, Toscana, Umbria e Abruzzo, Protezione Civile Comunale e Associazioni di Volontariato di Protezione Civile Territoriale hanno creato una rete di soccorso organizzata e strutturata che ci ha consentito a dieci giorni di distanza dall’evento alluvionale il ripristino della rete stradale principale e della maggior parte dei servizi, con interventi mirati strada per strada e sopralluoghi capillari.
Una città martoriata dall'alluvione della settimana scorsa, che ad ogni pioggia, come quelle di ieri e oggi, reagisce impaurita seguendo le indicazioni di vigili e protezione civile. Un contesto molto complesso nel quale si inserisce oggi il voto per le elezioni politiche. Un esercizio di democrazia che la comunità senigalliese e della vallata del Misa e del Nevola sta portando avanti con dignità, a testa alta e grande senso del dovere. Ove necessario, sono stati addirittura approntati seggi in tensostrutture, al fine di garantire un diritto inalienabile.
da Massimo Barocci
Segretario PD Senigallia
Jacopo Francesco Falà
Segretario PD Provincia di Ancona
In questi giorni saranno disponibili sul nostro territorio le ambulanze veterinarie che in organizzazione con le Guardie OIPA Ancona e le Associazioni Biagio’s Group e Cuori pelosi forniranno aiuto, primo soccorso e trasporto per gli animali di proprietà e non che hanno subito i danni di questa alluvione.
I Dalmati si preparano al 68° Raduno internazionale in programma a Senigallia l’1 e 2 ottobre e ringraziano il Comune di Senigallia, la Regione Marche e il sistema nazionale di Protezione Civile. Grazie alle squadre volontari del Veneto e di tutta Italia, gli alpini A.N.A. e i gruppi Città Metropolitana di Venezia che continuano a lavorare nella terra marchigiana e continueranno ancora per la prossima settimana.
Da Associazione Dalmati Italiani nel mondo
Se c'è una notizia della quale si continua a parlare da qualche mese a questa parte, nonostante oggi il suo impatto mediatico sia leggermente calato in favore di altri eventi più o meno gravi, è di sicuro quella relativa al conflitto in Ucraina. Da una parte c'è la resistenza guidata da Zelens'kyj e dall'altra ci sono le forze russe di Putin, e dall'altra parte ancora? Beh, potrebbe sembrare cinico, ma è vero che questo conflitto ha dei costi e delle ripercussioni sul resto d'Europa non indifferenti.
di Redazione
Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, che avrà luogo il giorno 30 settembre 2022 alle ore 18.30 e in seconda convocazione per il 1° ottobre 2022 alle ore 18.30, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno
I programmi di gestione delle eFatture consentono di automatizzare i processi di emissione, trasmissione, conservazione e ricezione dei documenti in formato digitale. Imprese e lavoratori autonomi possono così trarre vantaggio dall’impiego di soluzioni che garantiscono accuratezza, precisione e riduzione del rischio di errore legato alla compilazione manuale.
di Redazione
Prima uscita stagionale positiva per il Banco Marchigiano Senigallia di coach Roberto Paradisi in Coppa Marche. Le nerazzurre hanno vinto 3-0 in trasferta contro l'Upr Montemarciano sabato 24 settembre nel primo confronto della manifestazione. Parziali di 25-23 25-19 25-16.
Profondamente colpito dai drammatici eventi che la scorsa settimana hanno flagellato le popolazioni dell’anconetano e del pesarese, il Consiglio di amministrazione della BCC di Pergola e Corinaldo si è immediatamente riunito e, di concerto con la Direzione, ha già deliberato i primi, urgenti provvedimenti di sostegno.