IN EVIDENZA


Ostra: tanta solidarietà alla scuola Don Morganti di Pianello

Nella giornata di giovedì 29 settembre, la scuola Don Morganti di Pianello, danneggiata dall’alluvione di due settimane fa, ha ricevuto l’ennesimo gesto solidarietà concreta.

24 settembre 2022









...

Dalla pagina Facebook e dal profilo Instagram "Parole Parole Parole" ho raccolto in un libro alcuni dei post pubblicati nel tempo a cui hanno contributo tanti bravi fotografi di Senigallia.


...

Profondamente colpito dai drammatici eventi che la scorsa settimana hanno flagellato le popolazioni dell’anconetano e del pesarese, il Consiglio di amministrazione della BCC di Pergola e Corinaldo si è immediatamente riunito e, di concerto con la Direzione, ha già deliberato i primi, urgenti provvedimenti di sostegno.





...

“Come sempre accade per gli attivisti dei centri sociali di sinistra, il centro autogestito Arvoltura di Senigallia, una manifestazione condivisibile come il “Fridays for future” per sensibilizzare a livello globale sui cambiamenti climatici, viene strumentalizzata dai sinistroidi con memoria a episodi alterni.



...

Il 3 maggio del 2014 il fiume Misa esondava ed invadeva la città di Senigallia con acqua fango e detriti portando morte e distruzione in città. Già allora nessun dipendente del XIV Reparto Mobile di Senigallia veniva impiegato in una delle sue peculiarità soccorso pubblico. Qualche giorno fa il fiume Misa ripeteva lo stesso disastro portando anche stavolta morte e distruzione. Sebbene il Reparto Mobile di Senigallia annoveri interventi in calamità naturali come il terremoto dell’Aquila, dell’Emilia di Amatrice e Arquata del Tronto e nell’evento mortale di Rigopiano nemmeno questa volta è stato impiegato.


...

Arriva dal consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche, Vicepresidente della Commissione Ambiente e territorio) la proposta per l’istituzione di una commissione d’inchiesta relativa a quanto accaduto con l’esondazione del fiume Misa nella giornata del 15 settembre.



...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Ilary Pistola, giovane tennista, 14 anni (classe 2008), ha recentemente vinto i Campionati italiani U14 oltre altri bei risultati ottenuti in questo anno. Ci racconta la sua annata con uno sguardo rivolto al futuro.



...

Venerdì mattina l'Assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin è arrivato a Senigallia per salutare i 70 volontari addestrari della Colonna Veneto della Protezione Civile, arrivati fin da sabato con 6 mezzi per il trasporto persone, 13 autocarri, 7 moduli AIB, un mezzo radio, una sala operativa mobile, 3 rimorchi, 10 macchine operatrici, una spazzatrice, motopompe, torri faro e gruppi elettrogeni.


...

“Francamente trovo inopportuna e onestamente anche un po’ ipocrita la decisione con la quale il presidente Acquaroli ha deciso di istituire una Commissione tecnica finalizzata all’accertamento della regolarità e della correttezza delle procedure adottate in occasione dell’alluvione che ha colpito molti comuni delle province di Ancona e Pesaro Urbino.


...

Appello all’assessore regionale Aguzzi: a tanta sincerità può seguire solo un atto di onestà intellettuale politica, quello delle dimissioni immediate.






...

Lo Sportello Donna, servizio gratuito del Comune di Senigallia, promosso dall’Assessorato alle pari opportunità, il cui obiettivo è la promozione del benessere femminile e lo sviluppo della cultura di genere, estende con orario prolungato il proprio servizio di supporto psicologico a tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione.





23 settembre 2022

...

E' polemica per la decisione della discoteca Mamamia di Senigallia di confermare l'evento di fine estate, previsto per sabato sera, che attirerà migliaia di giovani. Questo, al di là dell'opportunità morale dato quello che la comunità sta vivendo per via dell'alluvione, anche il grande movimenti di auto e mezzi che provocherà lungo le strade del territorio anche dissestate.



...

L'alluvione ha raggiunto anche il territorio di Castelleone di Suasa ma ha colpito soprattutto le infrastrutture viarie. Fortunatamente non ci sono famiglie alluvionate ma tutta la comunità ora è concentrata sulle ricerche del piccolo Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni, ancora disperso, proprio come Brunella Chiù, 56enne di Barbara.