statistiche accessi

23 settembre 2022

...

E' polemica per la decisione della discoteca Mamamia di Senigallia di confermare l'evento di fine estate, previsto per sabato sera, che attirerà migliaia di giovani. Questo, al di là dell'opportunità morale dato quello che la comunità sta vivendo per via dell'alluvione, anche il grande movimenti di auto e mezzi che provocherà lungo le strade del territorio anche dissestate.





...

L'alluvione ha raggiunto anche il territorio di Castelleone di Suasa ma ha colpito soprattutto le infrastrutture viarie. Fortunatamente non ci sono famiglie alluvionate ma tutta la comunità ora è concentrata sulle ricerche del piccolo Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni, ancora disperso, proprio come Brunella Chiù, 56enne di Barbara.



...

Mercoledì 21 settembre 2022 a Trecastelli si sono svolti i funerali di Maria Luisa Sereni, da tutti conosciuta come Marisa, che ha perso tragicamente la vita durante l'alluvione di giovedì notte.



...

“Le odierne dichiarazioni dell’assessore Aguzzi non rappresentano una giustificazione, semmai una sconcertante ammissione di colpa rispetto al comportamento tenuto da lui e dal presidente Acquaroli nelle ore che hanno visto interi territori venir travolti dall’acqua e dal fango.




...

Oggi, lasciandoci alle spalle il momento più critico dell’alluvione ma consapevoli le difficoltà del futuro, il pensiero ed il cuore del Siulp sono rivolti alle popolazioni ed alle famiglie colpite questo terribile evento che nella notte tra il 15 settembre e 16 settembre ha attraversato il nostro territorio, in particolare Senigallia coinvolgendo diversi comuni dell’entroterra.



...

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato la richiesta di una commissione di inchiesta regionale per fare chiarezza sulla gestione dell'emergenza durante la tragica alluvione del 15 settembre. La commissione agirà in modo parallelo rispetto alle inchieste già avviate e portate avanti delle Procure di Ancona e Pesaro-Urbino che si concentrano, anche, su come è stata gestita l'emergenza.



...

Alberto Giovinazzo di Potenza, Alessandro Di Lascia di Manfredonia (Foggia), Claudia Salvini di Montevarchi (Arezzo), Crisso di La Spezia, Emanuele Conte di Montebelluna (Treviso), Enzo Antonino di Taranto, Giulia Damico di Torino, Rame di Senigallia (Ancona), Scapigliati di Roma, Sophia di Roma, Vanessa Chiappa di Senigallia (Ancona) ed Ylenia Iorio di Tortora (Cosenza).




...

“Le odierne dichiarazioni dell’assessore Aguzzi non rappresentano una giustificazione, semmai una sconcertante ammissione di colpa rispetto al comportamento tenuto da lui e dal presidente Acquaroli nelle ore che hanno visto interi territori venir travolti dall’acqua e dal fango.







...

Si chiama “Preparati per competere”, il nuovo percorso formativo ideato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino in collaborazione con il Dipartimento di Management (DIMA) dell’Università Politecnica delle Marche e Live - Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico.




...

Sorridenti ed emozionati i ragazzi che hanno ricevuto la certificazione linguistica Cambridge per il progetto “Key For Schools”, nell’anno scolastico 2021/2022. La settima edizione dell’iniziativa sostenuta fortemente dalla Fondazione Carifac e rivolta a tutti gli alunni di terza media appartenenti agli Istituti comprensivi del territorio di operatività dell’Ente ha visto la presenza di 282 allievi “qualificati”.


...

Torna a riunirsi la terza Commissione permanente "Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio". La seduta, convocata dal Presidente della Commissione Marcello Liverani, si terrà domani pomeriggio, venerdì 23 settembre, alle ore 15,30 in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM.


...

A seguito dell’alluvione e delle sue terribili conseguenze, esprimiamo la nostra vicinanza alle persone e a tutta la città così duramente colpite e comunichiamo che siamo costretti a sospendere il nostro presidio del venerdì. Purtroppo arrivano notizie di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina con il rischio sempre più reale dell’uso di armi nucleari, fatto che imporrebbe maggior impegno per un cessate il fuoco immediato e per la ricerca di un possibile accordo.


...

Fondazione Cariverona – che vede specificatamente la provincia di Ancona tra i suoi ambiti di operatività - ha stanziato un contributo straordinario di 1 milione di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione che ha drammaticamente colpito alcune zone del territorio marchigiano. Il contributo sarà reso disponibile con la massima tempestività alla Regione Marche per concorrere agli interventi più urgenti.


22 settembre 2022


...

Vorrei fare una amara riflessione su un fatto che sta accadendo in questi giorni. Siamo in grande emergenza per l’alluvione che abbiamo subito giovedì notte. Mio figlio (con handicap gravissimo), frequenta il Centro diurno “Romita” di Ostra Vetere, giovedì sera alle 20,45, ci è stato comunicato che causa maltempo e possibili danni al Centro, la frequenza di venerdì era sospesa.


...

E’ terminato alle 21.30 la riunione quotidiana del COC (Centro Operativo Comunale) alla presenza di tutti i responsabili delle funzioni di coordinamento dei lavori e alla presenza anche del Presidente della Regione Francesco Acquaroli. Il Presidente ha chiesto aggiornamenti al fine di valutare azioni e atti da intraprendere per sostenere la popolazione alluvionata.


...

A sei giorni dai drammatici eventi che hanno sconvolto il nostro territorio, voglio ripercorrere dal punto di vista amministrativo le tappe e i primi provvedimenti adottati per affrontare la prima emergenza. A meno di 24 ore dall’alluvione il Consiglio dei Ministri ha accolto la nostra richiesta per lo stato di emergenza stanziando i primi 5 milioni di euro di per affrontare le urgenze.


...

Namirial, azienda multinazionale che fornisce soluzioni software e servizi fiduciari digitali per la digitalizzazione delle aziende del settore privato e delle organizzazioni della Pubblica amministrazione, è accanto alla regione Marche duramente colpita dalle inondazioni dei giorni scorsi.