statistiche accessi

16 settembre 2022





...

In considerazione dell’allerta meteo dovuta al maltempo che ha provocato frane e smottamenti, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha disposto con un’ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la GiornaConsiderazione maltempo che ha provocato frane e smottamenti il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 16 settembre









...

La grande partecipazione alla gara di ruzzola svoltasi a Ponterio, nonostante altre gare concomitanti, ha decretato il successo di una significativa e toccante iniziativa sportiva, dedicata agli ex giocatori scomparsi Elso Donati, Mario Marinelli e Nazzareno Angeloni.









...

Sono temi dei quali crediamo che i candidati marchigiani alle elezioni del 25 settembre dovrebbero occuparsi. Non attraverso slogan vuoti e promesse tanto facili quanto irrealizzabili, ma con progettualità concrete, serie e competenti, a partire da quelle legate all'attuazione del PNRR che sulla prossimità delle cure e dell'assistenza socio sanitaria ha investito con decisione.


...

Non dobbiamo stancarci, come cittadini che sentono come imprescindibile la difesa della civiltà e della vita, di testimoniare con passione il nostro impegno per la pace subito. Dobbiamo diventare sempre più numerosi, non solo a Senigallia ma in tutta Italia, perché la democrazia è questo: impegnarsi senza deleghe in nome dei valori più alti, cercando in prima persona le risposte adeguate. Come madri, padri, sorelle, fratelli, zie e zii, persone di ogni fede, lavoratori, pensionati, giovani, vecchi ... questo ci compete, perché la guerra non si ferma.


...

Venerdì 16 settembre, alle ore 21, presso l'Auditorium S. Rocco di Senigallia, terzo e ultimo appuntamento con la seconda edizione di “Aliquid Historia Dignum”, rassegna di incontri sulla storia organizzata dall'Associazione Angelica Catalani, il cui tema, quest'anno è "Le grandi migrazioni, esodi e diaspore". Protagonista dell'incontro sarà il Prof. Michael Witzel che sarà intervistato dal Prof. Nicola Maria Camerlengo, PhD presso l'Università di Salamanca e Direttore Artistico della manifestazione.


15 settembre 2022




...

Bellissima iniziativa quella intrapresa da un gruppo di attiviste animaliste ed anticaccia in collaborazione con la LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia. Hanno realizzato un manifesto “itinerante” contro la caccia, che nei prossimi giorni sarà esposto nei punti di maggiore visibilità della Città di Senigallia.






...

Come gruppi di opposizione PD, Vivi Senigallia, Vola Senigallia e Diritti al Futuro abbiamo appena comunicato al Presidente Crivellini che non parteciperemo alla II Commissione di giovedì da noi richiesta per approfondire la questione relativa agli interventi di potenziamento e velocizzazione della linea ferroviaria adriatica Bologna-Lecce.


...

"Prendi un angolo del tuo paese e fallo sacro, vai a fargli visita prima di partire e quanto torni. Stai molto di più all’aria aperta. Ascolta un anziano, lascia che parli della sua vita. Leggi poesie ad alta voce. Esprimi ammirazione per qualcuno. Esci all’alba ogni tanto. Passa un pò di tempo vicino ad un animale, prova a sentire il mondo con gli occhi di una mosca, con le zampe di un cane." Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi.



...

Forte del successo di pubblico riscosso nei primi 4 appuntamenti, l’11esima edizione del Festival del Giornalismo d’inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti” nell’ultima serata in programma sabato 17 settembre, presso l’Auditorium “Belvederesi” del Centro Direzionale di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, ospita Mario Giordano.