Il progetto di arretramento della linea ferroviaria Adriatica, presentato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che prevede il finanziamento del solo bypass tra Pesaro e Fano ha suscitato proteste per il mancato inserimento degli altri comuni costieri, tra cui Senigallia.
Da fonti ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla stampa abbiamo appreso che l’arretramento della ferrovia nel tratto Pesaro-Fano ha ricevuto l’ok.
La campagna elettorale in corso sembra aver cancellato dal dibattito pubblico la drammatica situazione in cui versa la sanità marchigiana, che grazie alle politiche messe in campo dalla giunta Acquaroli negli ultimi due anni ha visto acuirsi i vecchi problemi, facendone nascere nuovi ancor più gravi.
È arrivato all’edizione numero 37 il premio di merito scolastico “Città di Corinaldo - In memoria del Gen. Domenico Grandi”. Il premio, nato nel 1987, ogni anno seleziona gli studenti corinaldesi con il miglior profitto scolastico frequentanti le scuole medie inferiori e superiori, offrendo loro premi in denaro o buoni per l’acquisto di libri.
Le micro e piccole imprese, e con loro il sistema economico, rischiano il blackout energetico! Torna a lanciare l’allarme Confartigianato Ancona- Pesaro e Urbino raccogliendo le numerose segnalazioni di imprenditori che, dai rispettivi fornitori di energia e gas, stanno ricevendo comunicazione del mancato rinnovo contrattuale.
“Non che ci meravigli più di tanto, ma sulla questione relativa all’arretramento ferroviario della litoranea Adriatica il Partito Democratico è riuscito a recitare tutte le parti in commedia. Eppure, lo ricordiamo tutti che al Governo nazionale siedono loro da decenni e hanno pensato bene di badare solo agli interessi dei loro compagni e non di tutti i marchigiani, come sempre fanno”.
Sabato 3 settembre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura della PROLOCO di Senigallia presso l’Ex Pescheria del Foro Annonario di Senigallia alla presenza delle autorità con il patrocinio del Comune, aperta a tutta la cittadinanza e a chi vorrà godere della visione delle originali e suggestive opere degli allievi della scuola di pittura tenuta dal maestro Alfonso Napolitano.
Alla vigilia dell’arrivo a Senigallia di Matteo Salvini i numeri attestano il sold out della Lega per la cena con il suo Segretario Federale e i candidati alle Politiche del prossimo 25 settembre: il commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti, il vicepresidente regionale Mirco Carloni e l’assessore regionale Giorgia Latini, candidati ai collegi uninominali della Camera rispettivamente a Pesaro e Macerata, e Mauro Lucentini, parlamentare uscente e capolista nel listino plurinominale del Senato.
da Lega
Non è più solo un campanello d'allarme. Il caro-bolletta colpisce rischia di mandare a fondo moltissimi imprenditori turistici, soprattutto stagionali, che chiedono da mesi interventi immediati. A far sentire la propria voce è il Bar Ponente, una delle storiche attività stagionali del lungomare Mameli, che ha deciso di restare chiuso per la giornata di giovedì 1 settembre in segno di protesta.
Raggiunto l’accordo sul progetto per la velocizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica e affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti, riduzione delle interferenze, grazie ai quali i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un’ora.
da Ministero Infrastrutture e Trasporti
Importante appuntamento quello di mercoledì 7 settembre alle 17.30 all’Auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi: la prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, terrà un incontro dal titolo “Per-corsi verso un'autonomia emotivo sentimentale dei nostri figli”.
Leggere un territorio, per interpretarlo, valorizzarlo, promuoverlo e fare festa. Sono questi gli obiettivi di "Per Terra", l'evento promosso dall'Associazione di Promozione Sociale “Per Terra”, che torna a Corinaldo per la seconda edizione sabato 10, domenica 11 e domenica 18 settembre.
È tempo di festa per tutti i volontari e le volontarie che dedicano il loro tempo libero alle attività e ai progetti di Caritas Senigallia, riuniti sotto l’associazione Il Seme. Venerdì 16 settembre dalle ore 18.30 si svolgerà nel giardino di Casa San Benedetto, in Strada delle Saline 58 a Senigallia, “Volontari in festa!”.
Si chiama Philoaddiction ed è la novità in programma per il 3 settembre a Senigallia. Un mini festival dedicato al mondo delle nuove alienazioni e relazioni, delle dipendenze, da quelle tecnologiche a quelle da sostanze, un'opportunità per riflettere in maniera filosofica e sociologica su di un tema solitamente relegato alla sfera sanitaria.