Il Regolamento di Polizia Urbana, varato alcuni mesi fa e noto perché prevedeva anche il divieto di cantare in pubblico, di cogliere margherite e soffioni ecc...dedica un intero articolo (15) alle biciclette e monopattini la cui applicazione è risultata un autentico flop là dove prevede che la “sosta o fermata non deve arrecare intralcio o pericolo alla circolazione pedonale e (…) la fruizione dei marciapiedi.
Giochi Senza Barriere: un appuntamento atteso da grandi e piccoli. Tre e più giorni di giochi, incontri, divertimento, riflessioni, servizio. Da settimane gli animatori stanno preparando queste giornate dell’ultima settimana di agosto e i protagonisti saranno proprio loro, gli oltre 250 bambini e ragazzi che giocheranno, accompagnati da più di 100 educatori, insieme alle loro famiglie e agli adulti della parrocchia.
Depositate le liste elettorali, nel seggio di Ancona a sfidarsi per il seggio uninominale in parlamento saranno il coordinatore provinciale FdI Gostoli e l’ex Presidente del consiglio regionale, il dem Mastrovincenzo. L’ex sindaco di Fabriano Santarelli del M5S e Francesca Cantarini Azione pronti a dire la loro.
Sarà una serata assolutamente speciale quella di giovedì 25 agosto, all’Arena Gabbiano di Senigallia, dove sarà presentato in esclusiva cinematografica italiana il film Quattordici giorni – Una storia d’amore, alla presenza del regista Ivan Cotroneo e dell’attrice principale Carlotta Natoli. Inoltre ci sarà il classico apericinema del Gabbiano, a cura di “Da Mirò”, che permetterà agli appassionati, prenotandosi attraverso la mail gabbiano@cinemagabbiano.it, di dialogare liberamente con il regista e l’attrice.
Il recente fatto di cronaca che ha visto protagonisti un gruppo di ragazzi minorenni non deve essere archiviato come uno dei tanti fatti di cronaca estiva tenuto conto della giovane età dei protagonisti e della gravità del fatto.
Venerdì 26 agosto alle ore 18.30 nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi, per gli incontri UOMINI E PAESAGGI. UN APERITIVO AL MUSEO, la Professoressa Mirilia Bonnes illustrerà un tema dagli ampi risvolti, dal titolo Paesaggio e percezione ambientale: architettura, ambiente naturale, ambiente sociale possono influire sull’uomo e determinarne scelte.
Si è concluso lunedì 22 agosto 2022, alle ore 21:00, A Senigallia presso l’Auditorium S. Rocco di Piazza Garibaldi, l’evento “Pedagogia Musicale Speciale, Servizi Socio-Sanitari e Disabilità: nell’Anconetano si fa il punto con Forza Italia”. Si tratta del terzo appuntamento organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Di Emidio, che rientra in una serie di iniziative che stanno coinvolgendo tutte le province delle Marche nel mese di agosto 2022.
da Forza Italia
Prenderà il via il 25 agosto “Se vuoi pace prepara la pace”, la manifestazione organizzata dall’Università per la Pace con il sostegno di Giunta e Consiglio regionali. Un ricco calendario di appuntamenti, in diversi comuni marchigiani, per la promozione di una società più pacifica e giusta.
Giovedì 25 agosto penultimo appuntamento del FOI alla Chiesa del Portone con il valenciano Arturo Barba che illustrerà un itinerario musicale partendo dalla seconda metà del Seicento tedesco per giungere a brani di compositori viventi di Philip Glass. Un programma davvero spaziale all’insegna della varietà e della vivacità ritmica, in cui il virtuoso e passionale Arturo Barba farà risaltare le innumerevoli risorse tecniche e timbriche dell’organo Pinchi.
La popolosa ed attiva frazione di Osteria di Serra de’Conti mercoledì 24 agosto tornerà ad animarsi in occasione della tradizionale annuale Fiera, un evento mercantilistico sempre molto atteso e partecipato e non solo dai residenti ma anche dagli abitanti dei vicini Comuni di Arcevia, Barbara ed Ostra Vetere.
Si e' concluso molto positivamente nel pesarese, sulle strade di Monteporzio, il primo memorial di ruzzola dedicato al compianto Mauro Curzi. Ben 29 formazioni regionali (1 Umbra) composte ognuna da 6 atleti, sabato e domenica scorsi hanno preso parte a questa che dovrebbe diventare un appuntamento fisso del dopo ferragosto.
da Giancarlo Rossi