IN EVIDENZA





19 agosto 2022






...

Nella nuova Campionaria di Senigallia da quest'anno c'è spazio (tanto spazio!) per il racconto del territorio e delle sue memorie. Anche per i bambini. Ecco un'altra novità importante per lo storico evento espositivo di Senigallia organizzato da CNA Ancona. Si chiama "Radici. Storie e memorie locali", ed è una rassegna letteraria, realizzata in collaborazione con Ventura Edizioni e con Libreria Kamillo, con al centro libri e racconti legati al territorio, al passato di queste terre e quindi anche al suo futuro.



...

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale. In totale verranno ospitati quattro volontari nel progetto, “Cittadini digitali nei Comuni di Pesaro e Senigallia”, gestito da ANCI Lombardia Servizio Civile dei Comuni.



...

Legge 23 dicembre 2005, n. 266 comma282: Alle aziende sanitarie ed ospedaliere e' vietato sospendere le attività di prenotazione delle prestazioni La Legge n.266 dice sostanzialmente che le Regioni adottano disposizioni per regolare i casi in cui la sospensione dell'erogazione delle prestazioni è legata a motivi tecnici. Ora noi non sappiamo se vi siano motivi che impediscano le prenotazioni e nel merito e stiamo chiedendo chiarimenti al Primario del Reparto.


...

«NotteNera è entrata a fare parte del tessuto umano e culturale di chi vive in questo territorio - spiega la sindaca di Serra de’ Conti Letizia Perticaroli -. Dall’osservazione delle evidenze del territorio, le reinterpreta attraverso i linguaggi contemporanei. Avere, per la 16esima edizione, questa festa in paese, significa essere aperti alla vita». Le fa da eco l’assessore alla cultura, Luca Bevilacqua: «Con una visione intelligente e sensibile, NotteNera testimonia la possibilità di una cultura che guidi per un percorso di comunità, come risorsa, come valore».









...

La collaborazione tra il celebre sassofonista Daniele Comoglio e il giovanissimo pianista marchigiano Nico Tangherlini rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano. Tutto questo avviene al Marche Festival venerdì 19 agosto h 21.15 in piazza Satellico a Ostra Vetere (in caso di cattivo tempo il concerto si trasferirà all’interno del Polo Museale).


...

Lunedì 22 agosto 2022, alle ore 21, si terrà a Trecastelli, nel Centro Storico di Castel Colonna, LIBERI LIBRI VIVENTI Libri che parlano, raccontano, emozionano. L'evento, a cura dell’Associazione Confluenze e Associazione MontiMar, è promosso dalla Biblioteca Comunale di Trecastelli e dall'Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli, in collaborazione con Pro Loco Castel Colonna.


...

Dal testo dell’appello «sul ripudio della guerra e la difesa dell’integrità della terra» da proporre ai candidati delle elezioni del prossimo 25 settembre: «La guerra, maturata nella sfida e nei sospetti reciproci, cominciata sciaguratamente come guerra tra la Russia e l’Ucraina, divenuta inopinatamente guerra tra la NATO e la Russia, pronosticata come guerra tra l’Occidente e la Cina e incombente come guerra mondiale, non si fermerà da sola e, senza una straordinaria iniziativa politica che la intercetti, precipiterà verso un esito infausto per l’umanità tutta. ...


18 agosto 2022










...

Grande successo per “BeatleSenigallia 2022” che prosegue sabato 20 agosto alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, con ‘A Tribute to the Beatles’, il concerto dei ‘The Ladders’ (ingresso gratuito e senza alcuna prenotazione). The Ladders è una Beatles Tribute Band Marchigiana formata nel 2010 da musicisti professionisti con esperienza in tutta Italia e all'estero.


...

Continuano con successo gli appuntamenti di A Spasso per la Val Mivola, la manifestazione promossa dall’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone e dall’Unione Comuni Misa Nevola in collaborazione con il Tour Operator Senigallia Incoming.




...

Dal 17 al 30 agosto confluiscono a Ostra Vetere 75 giovani sassofonisti provenienti da conservatori, accademie, licei musicali di 15 regioni italiane con qualche presenza straniera, tutti desiderosi di approfondire le loro conoscenze e le loro abilità sotto la guida di Federico Mondelci e di altri eccellenti maestri tra cui Arno Bornkamp, Daniele Comoglio, Carlos Ordóñez De Arce, inoltre Silvio Rossomando, Michele Paolino per la musica da camera e Filippo Farinelli e Paolo Zannini per il repertorio con pianoforte.