IN EVIDENZA





5 agosto 2022








...

​​​​ Si comunica che per l’anno 2022, in applicazione di quanto previsto con Delibera di Consiglio Comunale n. 46/2022, l’Amministrazione Comunale ha concesso, su istanza di parte, interventi di sostegno economico a seguito dell’emergenza Covid-19 sotto forma di riduzioni/agevolazioni alla Tari 2022 in favore dei nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-economico, prevedendo le medesime agevolazioni TARI già concesse per l’anno 2021, e riepilogate in allegato al presente comunicato.


...

La ruzzola è uno sport di antica tradizione, caratteristico dell’Italia centrale ed è molto apprezzato ed amato soprattutto nella Provincia di Ancona. Sport itinerante che unisce movimento, divertimento in compagnia e contatto con le campagne.



...

Dieci giorni di duro lavoro, sudore e primi sacrifici. E’ passato così poco dal ritorno in azione della Vigor Senigallia ma è già tempo di presentare la prima uscita stagionale. I rossoblu sabato ospitano la Recanatese, fresca di promozione in Serie C. Si gioca allo stadio Bianchelli, a casa nostra, con fischio d’inizio fissato alle ore 17,30.


...

Finalmente in programma domani, venerdì 5 agosto, l’immancabile evento, tappa fissa per i veri amanti del Summer Jamboree, l’“Hottest rockin’ holiday on Earth”: il BURLESQUE, CABARET AND MUSIC SHOW che, come da tradizione, vedrà sul palco del Teatro La Fenice artiste e artisti acclamati in tutto il mondo che saranno i protagonisti di uno show di cabaret, musica e danza senza precedenti.




...

Si sono da poco conclusi i Campionati Italiani di pattinaggio corsa su pista e Maratona che hanno chiuso la serie di rassegne nazionali della stagione 2022. Tra i protagonisti del lunghissimo weekend di gare, che ha animato le città di Bellusco (MB) e Cardano al Campo (VA) dal 19 al 24 di Luglio, tutti gli atleti della LunA Sports Academy. La società senigalliese chiude al 5° posto su 82 società partecipanti con 1 oro, 3 argenti, 1 bronzo e tantissimi piazzamenti.


...

Dal 20 al 25 agosto, torna a Senigallia Ventimilarighesottoimari inGiallo, l’ormai storico appuntamento per gli appassionati del noir e del giallo civile organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare. Quest’anno il festival, giunto alla sua undicesima edizione, si animerà grazie ad un palinsesto ricco di appuntamenti a ingresso libero che si svolgeranno nei Giardini della Scuola Pascoli.


...

“Di fronte al passaggio, sulle strade della Liberazione – quarta edizione” è il titolo dell’evento in programma martedì 9 agosto, alle ore 20.30 a Trecastelli. Si tratta di una camminata per commemorare il settantottesimo anniversario del passaggio del fronte, della lunghezza di circa 5 Km, pianeggianti, con un percorso ad anello che parte e finisce al Parco della Pace di Ponte Rio.




...

Prosegue la ventiquattresima edizione di Corinaldo Jazz con il terzo appuntamento della rassegna che ospiterà venerdì 5 agosto l’attesissimo Joey Baron, gigante del panorama jazzistico mondiale. Nel suo nuovo progetto “MiXMONK” Baron sarà accompagnato da due talentuosi rappresentanti del jazz nord-europeo: Bram De Looze e Robin Verheyen, figure tra le più importanti della scena contemporanea jazzistica in Belgio. Dopo l’album di debutto del 2018, i MiXMONK, in viaggio per un lungo tour europeo, si ripropongono con l’ultimo lavoro “On the loose”.



...

“MunicipioAmico” è l’applicazione comunale tramite la quale potrai avere un contatto più diretto e moderno con i Comuni di Corinaldo e Castelleone di Suasa. Tale piattaforma vuole risultare un vero e proprio amico per i cittadini, che tramite essa potranno stare più facilmente in contatto con il Comune.





...

Risultato dell’impegno di Massimo Carraro (copywriter e pioniere del Coworking nel nostro Paese nonché autore del libro “Ho fatto un Coworking, anzi 100: Se la relazione viene prima del business: storia di Cowo®”, disponibile su Amazon), Cowo® è la Rete dei Coworking Indipendenti che dal 2008 è divenuta la realtà di punta del settore, dando forma a una comunità che annovera migliaia di professionisti, relativi a pressoché ogni ambito lavorativo.


4 agosto 2022

...

Ho diretto il Pronto Soccorso di Senigallia per circa 11 anni, sono stato il primo Primario di quel servizio ( chissà perché nei pronti soccorsi fino agli anni 90 il Primario non esisteva ma era sotto il controllo della Direzione sanitaria ospedaliera che di medicina d urgenza non capiva nulla) per altri circa 20 anni vi ho lavorato in qualità di medico turnista, credo di conoscere abbastanza questa realtà sanitaria per essere costernato della situazione in cui esso si trova non solo a Senigallia a dire il vero ma pressoché in tutta Italia.






...

Giovedì scorso è stata una giornata importante per chi sta a cuore il futuro della Fondazione Città di Senigallia. Il Commissario Canafoglia per la prima volta in 16 mesi ha parlato anche del futuro e non solo (ancora!!) del passato dell’Ente ponendo alcuni paletti che Amo Senigallia aveva indicato già mesi fa. Il Presidente Bello invece ha fatto un’altra figuraccia.



...

E ancora musica dal vivo qui al Summer Jamboree #22, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che animerà le piazze e il lungomare di Senigallia fino a domenica 7 agosto con un’energia live che salirà alle stelle. La sesta giornata dell’“Hottest rockin’ holiday on Earth”, giovedì 4 agosto, vedrà sul palco della Rocca la grintosa Kellie Rucker (USA) che farà sognare il pubblico con il suo blues. Kellie si esibirà con la house band del Festival, i Good Fellas (ITA).


...

Nel Consiglio Comunale di sabato 30 luglio u.s si è fatto cenno ad Alessandro Magno e alla storia del nodo di Gordio. Sono passati secoli, ma l’espressione “tagliare il nodo gordiano” è rimasta per indicare la capacità di risolvere una soluzione intricata con molta decisione.


...

​​​​La pista ciclabile di Via Bramante è stata resa più sicura; infatti, non solo è stata ripassata tutta la segnaletica orizzontale, ma la striscia gialla che delimita la pista è stata dotata di barre rumorose che consentono a chi le attraversa di rendersi conto dell’invasione di corsia.