statistiche accessi

x

16 luglio 2022


...

L’attesa è finita: sabato l’evento targato XMasters shared by Radio Deejay e m2o torna ad essere il protagonista dell’estate marchigiana. Nella spiaggia libera di Lungomare Mameli di Senigallia, saranno oltre 40 mila i metri quadrati dedicati agli sport acquatici ed adrenalinici, capaci di calamitare migliaia di persone da tutta Italia e non solo.








...

“Lo splendore di Bisanzio” è questa la nuova esposizione che, a Senigallia per l’estate, apre a Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX. L’evento espositivo si incentra, come recita il sottotitolo su “Scambi d’arte tra Venezia e Costantinopoli in una tavola dipinta di Casa Mastai” e trae occasione dal certosino restauro di un’opera appartenente all’avita collezione dei Mastai Ferretti, per l’intervento condotto dalla prof.ssa Silva Cuzzolin sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Ancona e Pesaro e Urbino.



...

La prima classificata e vincitrice del Premio NetoIP per la miglior tesi su Epicuro è Chiara Rover, dottore di ricerca in Filosofia all’università Sapienza di Roma. La sua tesi, “Fedeltà senza dogmatismo. L’epistemologia di Lucrezio”, è stata scritta sotto la supervisione di Francesco Verde ed Emilio Spinelli, entrambi ospiti di questa edizione del Festival Epicureo.


...

La ventiquattresima edizione dell’attesissimo Corinaldo Jazz si apre con un’anteprima imperdibile: HORACIO “El Negro“ HERNANDEZ - EL TRIO salirà il 20 luglio 2022 sul tradizionale palco della Piazza Il Terreno. Tra i più importanti batteristi del panorama jazzistico mondiale, Horacio “El Negro” sarà accompagnato al piano da John Beasley e al basso da Josè Armando Gola.





...

Senigallia è tra i cento Comuni italiani selezionati a partecipare alle fasi operative per aggiudicarsi il Marchio europeo di eccellenza della Governance democratica, a cui partecipano altrettanti Comuni degli Stati membri del Consiglio d’Europa (47) che, insieme al CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), ha promosso questo progetto.





15 luglio 2022


...

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona volti a contrastare la criminalità diffusa, anche in questi ultimi giorni il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, è intervenuto per numerose richieste arrivate tramite il 112. In particolare si è registrato un incremento dell’indice di conflittualità anche inambito familiare.




...

«Uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere e fischietti, fuochi riempiono le piazze, le strade e i vicoli delle città».


...

Nella mattinata di sabato 2 luglio 2022, presso la ex Sala Consiliare di Castel Colonna, il Sindaco di Trecastelli, Marco Sebastianelli, in presenza del Vice Sindaco, Alessandro Pellegrini, dell’Assessore ai lavori pubblici e allo Sport, Luca Casagrande, e dell’Assessore ai servizi sociali, Eleonora Lozza, ha ricevuto le due storiche società calcistiche di Trecastelli, la “S.S. Victoria Brugnetto” e la “U.S. Ponterio”, per ufficializzarne l’unione.







...

Senigallia dal punto di vista artistico è conosciuta come città della fotografia, vista l’importanza dei personaggi che vi hanno abitato (Giacomelli su tutti) e viste le molteplici mostre che ogni anno si succedono nei palazzi più belli e storici della Spiaggia di Velluto.


...

È sulla linea di partenza, questo venerdì, la seconda edizione di “Aperitivi d’Autore ai Castelli”, suggestiva rassegna che promuove la diffusione della cultura attraverso i libri accanto al brindisi di un aperitivo.


...

Sarà il professore Fabio Ciceroni, noto studioso marchigiano, ad aprire la sedicesima edizione di UOMINI E PAESAGGI. Un aperitivo al Museo, incontri con esperti che il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi ogni estate dedica ad approfondimenti culturali anche enogastronomici prevalentemente legati alla regione Marche.